IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO regia di Peter Jackson

Goldust     7 / 10  31/10/2015 10:37:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo capitolo della saga e primo passo nella mia personalissima opera di rivalutazione del lavoro di Peter Jackson: ricordo di aver visto tutti e tre i film parecchi anni fa e di essermi rotto abbastanza le scatole, ma rivedendoli ora con occhi più attenti e critici devo dire che il carrozzone fantasy a marchio Tolkien ha un suo fascino. Al netto dei limiti oggettivi di una pellicola che per forza di cose è destinata a non avere un finale e soprassedendo sulla ripetitività delle situazioni a cui la Compagnia va incontro ( calma apparente, pericolo che si palesa, battaglia contro i mostri di turno, vittoria e di nuovo via così ) si respira un'epicità di racconto che travalica la magniloquenza delle immagini per concentrarsi su azione e pathos, in un turbinio di emozioni forti ben sottolineate da una colonna sonora che punta all'epico e da effetti speciali strabilianti e mai invasivi ( entrambi premiati con l'Oscar ). Sul mefistofelico potere dell'anello racconta già tanto, sulla eterna lotta tra Bene e Male un pò meno ma ci sarà tempo per approfondire il discorso nei capitoli successivi. Per ora, un buon inizio.