OCEAN'S TWELVE regia di Steven Soderbergh

driver     5 / 10  19/12/2004 21:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare la colpa all’aspettativa è amaro, amarissimo.
Ocean’s eleven è un film bellissimo, equilibrato, ironico, gradevole, un classico “divertissement”. E parlo non certo da fan di Steven Soderbergh: Traffic e Erin Brokhovic mi sono sembrati abbastanza brutti, e lui mi è sembrato sopravvalutato. Motivo in più a favore di Ocean’s eleven.
Qui si parla di stessa produzione Clooney-Soderbergh (la Section Eight), stesso regista-direttore della fotografia, stesso cast stellare più qualche aggiunta (di antipatici).
Stavolta è ambientato tra Roma e Amsterdam: aria di casa? No, era meglio Vegas. Roma non è (più) adatta a film di questo genere.
Stavolta gli attori (che dovrebbero essere, giustamente, il punto forte del film) sono antipatici. Brad Pitt tenta di imitare Clooney, senza riuscirci. Matt Damon ci sta come i cavoli a merenda. Julia Roberts: viene da tirargli del piombo in faccia, con quella bocca più larga della testa. Catherine Zeta Jones: c’è qualcosa che fa più male del piombo? Elliot Gould: mettiti degli occhiali ancora più grandi, non fai ridere comunque. Vincent Cassel: ma vai a nasconderti con la Bellocci, và, per favore.
Le musiche sono l’unica cosa migliore del primo.
Soderbergh cela la sua pochezza registica dietro quei stacchi di scena anni 60 (carini, per carità), sui virtuosismi di telecamera e su una fotografia che cambia ad ogni scena (ricordo che firma la fotografia, anche se è accreditato con un nome falso… si vergogna?).
Il primo andò benissimo sia in USA che in Italia (strano, per un film americano).
Questo mantiene le maragliate del primo, senza divertire e soprattutto senza creare colpi di scena e segnalando che la complessità della trama ha incasinato anche gli sceneggiatori.
Clooney ha detto che se va bene come il primo, fanno il terzo: Ocean’s Thirteen. Le premesse ci sono ancora.
Peccato.

maremare  22/12/2004 00:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
adesso.. se definisci 'Ocean eleven' un film 'bellissimo, equilibrato, ironico, gradevole' figuriamoci che ciofeca sarà questo!
Della serie: da non vedere neanche in dvd
driver  22/12/2004 20:44:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho detto perchè mi è proprio piaciuto. l'ho visrto due volte e la seconda volta mi è piaciuto ancora tantissimo. non so per quale motivo, ma l'ho amato tantissimo
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/12/2004 10:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi erin broccola è migliore e traffic pure!