OCEAN'S TWELVE regia di Steven Soderbergh

Beefheart     6 / 10  03/04/2007 20:46:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo capitolo della saga di Danny Ocean e la sua banda di ladri, nel quale il regista, haimè, torna a dare sfoggio del suo estro, a discapito di una buona fluidità narrativa e di una storia che, a tratti, sfugge troppo velocemente. Fatica a parte, alcuni virtuosismi, nell'uso del colore, della macchina da presa e nel montaggio, se non esagerati e fastidiosi, sono effettivamente affascinanti e, inevitabilmente, aggiungono valore al film. La trama, prevedibilmente, verte sull'ennesimo colpo grosso che i protagonisti mettono a segno in grande stile. Come si conviene al cinema del genere gli eventi sono perfettamente incastrati, autobloccanti, al punto che viene la tentazione di riguardare attentamente scena per scena alla ricerca dell'errore. Rispetto al precedente capitolo questo lamenta qualche forzatura in più verso una maggiore spettacolarizzazione ed incredibilizzazione dell'impresa impossibile. Il cast è sempre, sfarzosamente, lo stesso, con l'aggiunta della bellissimissima Catherine Zeta Jones che dispensa occhiate ammalianti a destra e sinistra e del pur bravo Vincent Cassel che però, nel ruolo del ladro ricco e raffinato, convince poco. C'è persino una fugace, per fortuna, apparizione della nostra Martina Stella, sulla quale però sarebbe più carino sorvolare e una breve apparizione di Bruce Willis che interpreta se stesso. Tra gli altri, più sapzio è lasciato a Matt Damon che non delude.