THIRST regia di Chan-wook Park

Zero00     8½ / 10  07/01/2010 21:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto subito con una constatazione: il mito del vampiro è un mito universale, ma non presenta le stesse caratteristiche in tutte le culture, In questo film coreano, il mito del vampiro è quello da noi occidentali conosciuto, riletto in stile coreano.

Il film non è bello ma bellissimo. Le inquadrature, la fotografia, persino quel modo di recitare tanto lontano dal nostro sentire. Lunghi silenzi, scene estenuanti, dolore, morte e sopraffazione, conditi da ironia lugubre e grottesco. Ingredienti chiave nel cinema di Chan-wook Park.

Ovviamente questo è anche un film con momenti diffigili da digerire: se c'è una cosa che non ho mai sopportato sono le scene di sesso di registi orientali. Ma fa tutto parte del gioco: gli eccessi costituiscono parte intengrante del cinema asiatico tutto.

Astenersi chi cerca un film horror o un film sui vampiri. Astenersi chi non sopporta il cinema asiatico. Astenersi chi ha odiato la trilogia della morte e in special modo Old Boy. Questo non è un film per tutti. Per fortuna.