THIRST regia di Chan-wook Park

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  19/01/2011 13:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altruista e devoto prete decide di immolarsi per la ricerca,si propone quindi come cavia per degli esperimenti riguardanti gli effetti devastanti che un virus provoca all'organismo umano.Tra 500 volontari è incredibilmente l'unico a salvarsi,dato per morto si risveglia grazie ad una trasfusione di sangue che lo tramuta in un vampiro.Siamo ovviamente lontani dalla classica figura del principe delle tenebre anche se superpoteri,capacità rigenerative,una gran sete di sangue e allergia ai raggi solari non mancano.
Per Park Chan-Wook un altro grande film,l'abituale destrezza in sede di regia è impreziosita da una metodologia impeccabile nell' offrire una sequela di fascinose immagini che solo in apparenza potrebbero essere intese come un narciso esercizio di stile, ed invece l'autore è sempre meravigliosamente opportuno nell'utilizzare il proprio talento per delineare ancora una volta figure in chiaroscuro, eternamente incerte tra bene e male.
Il prete vampiro è la personificazione di ogni conflitto specifico di una natura umana soggetta a tormenti di natura etica e morale,la sua nuova condizione di potere lo introduce a nuove possibilità alle quali si abbandona non senza cercare di porre un limite a quelle pulsioni naturali che lo indurrebbero ad inseguire la parte più lussuriosa e tentatrice della vita.Atteggiamento repressivo che non gli consente di sottrarsi al carisma della giovane Tae-Joo,con gli allettanti piaceri della carne a fare da apripista alla propria corruttibilità.
Il regista coreano non persegue la via dello scandalo,non sembra infatti interessato a stigmatizzare l'operato ecclesiastico,bensì punta ad evidenziare la caducità della moralità umana prendendo un modello di presunta totale integrità.Le prolungate scene di sesso mirano a sottolineare come l'inibizione forzata degli istinti primordiali sia mortificata attraverso la trasformazione in qualcosa che paradossalmente più umano non è,in verità queste pruriginose sequenze risultano molto prolungate e francamente barbose,isolate e assolvibili imperfezioni di una pellicola che a tratti si perde in prolisse divagazioni che alla lunga non rendono agilissima la visione, considerata anche la rilevante durata.
Bella la scena finale,già vista in pellicole meno "nobili" ma intrisa di una profonda disperazione espressa con silenzi e gesti più incisivi di qualsiasi dialogo.
Zero00  19/01/2011 13:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come al solito gran bel commento Tyler, anche non sono d'accordo con le imperfezioni di cui parli (ho trovato quelle scene di sesso, seppur spesso sgradevoli e barbose, funzionali all'idea che Chan-wook Park sembrava intenzionato a perseguire, nonchè importanti per la caratterizzazione del rapporto tra i due personaggi). Comunque idea mia, io poi non sono imparziale verso alcuni film e questo è uno di quelli :D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/01/2011 15:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mon ami...
beh,certo,poi sono impressioni soggettive...figurati che l'ho visto ieri sera con 38 di febbre,magari mi sono perduto qualcosa strada facendo ;)
Zero00  19/01/2011 18:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ma vedersi sto film con la febbre dev'erre un supplizio :D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  19/01/2011 19:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no,tutto somamto è stata un'esperienza "allucinogena" :)
strange_river  20/01/2011 19:24:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Passata la febbre?

(Non leggo il tuo commento perchè prima vorrei vederlo.)

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  22/01/2011 00:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,finalmente oggi mi ha dato tregua...grazie carissima :)

(veditelo,ne vale la pena e poi il tuo commento sarà certamente interessante)
strange_river  21/06/2011 13:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E l'ho visto ieri sera, immediatamente dopo la (ri) visione di Old boy...
Sarà forse per il paragone che viene istintivo con questo o forse l'ora tarda, ma io l'ho trovato molto meno appassionante di quel che speravo.
Bella la regia, ma la stanchezza che hai visto tu, ce l'ho vista anch'io.
E le lungaggini spengono.. :D
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  21/06/2011 14:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ciao!
però tu me lo vedi dopo "Oldboy",il confronto è impari...:)
ora attendo tuo commento con maledizioni assortite alle lungaggini ;)
strange_river  22/06/2011 13:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, ma non è colpa mia :D
Li davano insieme nella stessa serata..neanche a me piace vedere film uno di seguito all'altro.