LOVE EXPOSURE regia di Sion Sono

EddieVedder70     6 / 10  30/06/2019 21:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il mio primo Sono (regista jap di culto), ma anche uno dei 5 film "all time" che mi sono promesso di recuperare nel 2019. Vero anche che, con il cinema orientale, non sempre sono in sintonia e ….. e questa volta, a fine film, mai prima (nonostante 4 ore di visione), ho detto "non mi è piaciuto".
Per tutta la lunga, troppo lunga durata del film (tra ripetizioni, passaggi non significativi e altri mal riusciti, probabilmente si poteva ridurre il minutaggio di oltre 1 ora), mi aspettavo un qualcosa che avesse giustificato e/o riscattato il resto. Invece, la prima parte è quasi debolmente demenziale, la seconda (la migliore) copia di "kill Bill", la terza quasi noiosa e così fino alla fine. La storia d'amore l'ho subita, i personaggi ben caratterizzati sempre troppo "esagerati", esibiti, cartoonizzati ops manganizzati. Avevo riposto molto sullo sviluppo del controllo, della Setta, ma proprio la "White Church" risulta uno dei punti più deboli del film. Non fa paura, non si capisce cosa sia, o meglio racchiude troppe cose appena o mal accennate. Male anche alcune sequenze, non credibili, mal gestite pure nel montaggio.
Davvero mi ha deluso e "a freddo", mi è rimasto ancora meno. Certo Sion Sono alla regia ha molte qualità e in genere il montaggio è valido, così come alcune sequenze sono memorabili, ma troppo poco per un prodotto così trasbordante, così esibito. Ci sono temi di denuncia, di critica, soprattutto Sono sembra aver poco riguardo per le dottrine, le regole imposte, poca fiducia negli esseri umani, negli uomini, ma in 4 ore tutto si perde. Un tale mi disse: "vuoi far capire qualcosa ad un pubblico, a tuo figlio? … digli solo UNA cosa!" Sono fa il contrario, dice troppo e troppe volte.
**** la colonna sonora