EROS regia di Wong Kar-Wai, Steven Soderbergh, Michelangelo Antonioni

maremare     4 / 10  10/10/2004 14:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accodo all''implorazione dell''amico nino.
Questo film a episodi lo vidi a Venezia oramai più di un mese fa, rifiutandomi di recensirlo per pudore e rispetto nei confronti di Antonioni.
Si sa che i film a episodi non sono mai riusciti a rendere giustizia agli Autori che vi si sono cimentati e il più delle volte si sono rivelati unicamente delle operazioni commerciali mal riuscite.
E'' il caso, purtroppo, di questo prodotto di cui salvo l''episodio di Soderbergh unicamente per il contenuto volutamente ironico e leggero.
L''episodio di Kar-Wai rappresenta sì il mondo stilistico dell''Autore, ma la storia appare banale e la realizzazione ''masturbatoria'', in linea con l''argomento trattato.
Sull''episodio firmato da Antonioni meglio stendere un velo pietoso.
Nonostaante sia risaputo che è stato diretto dalla moglie è sorprendente come Tonino Guerra si sia prestato ad un''operazione di questo genere.
L''episodio è pessimo nella storia e nella direzione degli attori.
Sono presenti alcune carellate che vorrebbero scimmiottare il grande cinema di Antonioni e nulla più.
Complessivamente l''episodio, nei contenuti e nella loro realizzazione cinematografica, potrebbe ricordare un corto di un giovane regista velleitario.
Insomma un''operazione commerciale mal riuscita a cominciare dal titolo.
Un film che di erotico, a volere proprio cercare un riferimento (più che erotico, feticista) ha solo un istante: quando la bellissima Gong Li, nell''episodio di Kar-Wai, si toglie le scarpe per mostrare in primo piano i suoi splendidi piedini.

Buonanotte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/11/2004 15:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente ... a venezia è stato l'unico episodio che è stato applaudito
maremare  17/12/2004 01:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho detto il contrario?
gerardo  13/10/2004 16:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehmm... Kar-Wai dovrebbe essere il nome, Wong il cognome... (Mah!?)

Ti sorprendi ancora per uno che a ottant'anni e passa va in televisione a fare l'imbecille ottimista?!
luca kitano  17/10/2004 17:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) In Oriente non c'è una vera identificazione tra nome e cognome.
2) Non permetterti di criticare il nome di Wong Kar-Wai autore di perle cinematografiche quali Honk Kong Express, Happy Together e In The Mood For Love. Su 2046 non mi pronuncio dato che ancora non è uscito nelle sale italiane!
gerardo  19/10/2004 12:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai leggere? Prima di dire minchiate cerca di capire ciò che c'è scritto nei due commenti: ti pare che Wong Kar-Wai abbia 80 anni e passa?
maremare  17/12/2004 01:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sulla prima questione ti ha risposto l'esperto...
sulla seconda non sono molto daccordo: Guerra sarà un po' rimbambito ma non mi sembra corretto ridicolizzare quello che è stato uno dei più grandi sceneggiatori italiani.
Un po' di rispetto cristo!