EROS regia di Wong Kar-Wai, Steven Soderbergh, Michelangelo Antonioni

Raff.x     4 / 10  06/12/2004 18:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film in tre episodi per raccontare l'erotismo in tre modi diversi: idea senz'altro intrigante ma come già scritto da Kowalsky, una bella occasione sprecata.
Il primo orripilante capitolo, che porta la firma di Michelangelo Antonioni (ma ci si augura che in fondo non sia stato lui a dirigerlo), ha dell'incredibile: credo di non aver mai visto niente di più insulso.
Fatto salvo per la bella fotografia di Marco Pontecorvo e girato in italiano e inglese (doppiato in maniera semplicemente ridicola), l'episodio racconta di una coppia in crisi che decide di passare un periodo di vacanza in Toscana per ritrovare un po' di serenità.
Se l'intenzione (peraltro pure questa interessante) doveva essere quella - come leggo da qualche parte - di indagare l'eros attraverso la dicotomia apollineo/dionisiaco rappresentata dalle due donne, l'esplicitazione in termini cinematografici è resa con una mera ambizione verso un intellettualismo di bassa lega, esplicitato dall'imbarazzante assurdità dei dialoghi. Voto: 1

Il secondo divertente capitolo in bianco e nero e colori, che porta la firma di Steven Soderbergh, propone uno scherzoso accostamento tra un pubblicitario ossessionato da un sogno erotico ricorrente e il suo non meno ossessionato psicanalista, che spia in modo compulsivo qualcuno dalla finestra del suo studio.
Episodio nel complesso ben girato ma un po' lento e senza particolari emozioni. Voto: 5,5

Ultimo episodio firmato Wong Kar Wai, che con la consueta eleganza nelle inquadrature e la poesia dei silenzi (pare siano presenti alcune scene scartate da 2046), ci consegna un film scuro e claustrofobico in cui l'erotismo è raccontato con superba finezza e sensualità; magistrali a tal proposito le interpretazioni di Gong Li e Chang Chen. Voto: 7

Molto belli i disegni di Mattiotti, molto meno bello il lagnoso brano di Caetano Veloso a far da cerniera fra gli episodi. Media: 4,5 che arrotondo per difetto...