EROS regia di Wong Kar-Wai, Steven Soderbergh, Michelangelo Antonioni

marie     7 / 10  11/12/2004 02:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente ci si aspettava di più dai tre maestri, ma nell'insieme è un ora e mezza circa ben trascorsa, anche se di erotico troverete ben poco.
L'episodio di Antonioni che è il primo ha delle belle scene come quella delle donne bagnanti tra le rocce -molto cezanniano- o quel tunnel di arbusti forse simbolo di una storia difficile da cui la protagonista forse è soffocata. In tutto c'è molta pesantezza -la tipica incomunicabilità dei film di Antonioni-. Comunque grande rispetto per un regista di un'altra epoca e che per me ha fatto un lavoro apprezzabile per molti versi.
Soderberg divertente, ma inconcludente e un po'inutile e se in Antonioni c'è un po'di volgarità -nudità ostentate- qui non c'è nulla.
Kar-Way magnifico, elegante e malinconico, bellissima la scena in cui Chang mette le mani sotto un vestito poggiato sul tavolo simulando di accarezzare il corpo della donna che riesce ad amare fino in fondo.