EROS regia di Wong Kar-Wai, Steven Soderbergh, Michelangelo Antonioni

PetaloScarlatto     7½ / 10  17/04/2007 20:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena visto Eros e sono venuto qui per leggere che cosa ne pensava il pubblico di filmscoop... Concordo in parte su quanto scritto contro l'episodio di Antonioni, però di esso salvo la scena finale ( il balletto sulla sabbia ) e certe inquadrature davvero splendide.. Il dialogo iniziale è fortemente ridicolo!!!
Equilibrium è caruccio, ma di questo regista ho preferito ben altre cose. Robert Downey Junior è uno dei miei attori preferiti e qui l'ho visto in buona forma, compreso Alan Arkin!!

L'ultimo episodio, la mano, è molto poetico. Molto più sensuale dei compagni. Non volgare, visivamente luccicante...!!! Ci sono certi momenti di altissima poesia.. anche solo per quest'ultimo questo film andrebbe visto!!

Per quanto riguarda il tema del titolo... nell'episodio centrale è quasi nullo, solo dialogato e questo non significa meno presente, solo che è tutto contorto in una propria linea mentale...

In quello di Antonioni le immagini sostituiscono una sceneggiatura esile e prevedibile, però mi è piaciuto, già detto, il balletto sulla sabbia finale!!!

Nell'episodio la mano si parla più di un erotismo raffinato, meno cerebrale o urlato.. é un sussurro che arriva direttamente al cuore di chi guarda e si chiede come finirà la strana storia fra la donna e l'umile sarto...

Non è un film che rivedrei più volte ( o meglio, forse riguarderei l'episodio finale e quello centrale ) ma di certo pensavo motlo peggio dalla valanga di recensioni negative che ho letto:)))

Buona serata!!