LA FATTORIA DEGLI ANIMALI regia di John Halas, Joy Batchelor

Edgar Allan Poe     6½ / 10  17/11/2017 01:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante trasposizione del romanzo di Orwell, obbligatorio leggere quello prima di vedere questo film, peraltro è anche un libro piuttosto breve quindi non ci sono scuse. Per quello che riguarda questo lungometraggio, siamo di fronte ad un'opera complessivamente interessante ma non di certo imperdibile, che acquisisce valore proprio perché dà delle immagini ad un capolavoro della letteratura mondiale del Novecento, sopprimendo e cambiando tuttavia alcune delle cose più belle dell'opera di Orwell, come il personaggio dell'asino (che è vero, c'è nella versione inglese ma è comunque diverso dalla sua controparte letteraria) e il finale, decisamente stravolto, che lascia in un certo senso l'amaro in bocca. Per quanto riguarda il comparto tecnico, comunque, il risultato di questa trasposizione è interessante, e se non si considera il contesto in cui è stato prodotto questo film, esso risulta comunque godibile, anche se oggettivamente c'è di meglio.