CUORI IN ATLANTIDE regia di Scott Hicks

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  25/08/2008 16:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal primo dei cinque episodi che danno vita all’omonimo romanzo, ”Cuori in Atlantide” appare non totalmente riuscito,anche se di gran lunga superiore al livello cui siamo solitamente abituati quando si parla di adattamenti per il cinema di racconti o romanzi firmati da Stephen King.
Nella pellicola diretta con buona mano da Scott Hicks,celebre soprattutto per “Shine”, tornano molti temi cari allo scrittore.Alla base c’è il passaggio dall’adolescenza all’età adulta,in un percorso tutt’altro che semplice ed in questo caso favorito dal rapporto d’amicizia che si viene ad instaurare tra il protagonista del racconto,ovvero il giovane Bobby e l’anziano quanto misterioso e saggio Ted.
L’atmosfera nostalgica che si respira è quella legata ai ricordi agrodolci di un’estate degli anni ’60,dove amore e amicizia fanno da collante ad una storia che vira spesso nel thriller grazie al personaggio di Ted,cui degli inquietanti individui danno la caccia.
Dove lo scritto riesce però ad esprimere grande intensità emozionando a più riprese,la pellicola zoppica un poco affidandosi con troppa semplicità a luoghi comuni ed avvenimenti sdolcinati.Non per questo il film non funziona,tutto sommato “Cuori in Atlantide” è un percorso di crescita illustrato con buon ritmo e trasporto,senza ovviamente dimenticare il lato più fantasy ,anche se in questo caso poco approfondito e probabile fonte di malumore per chi si aspetta un film dove tutto venga spiegato.