BEN X regia di Nic Balthazar

Invia una mail all'autore del commento Gualty     9 / 10  14/01/2011 01:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile prova, tecnica ed emotiva, capace di trasformare la pacchianità degli scenari virtuali di un gioco di ruolo in pura poesia. Complice una straordinaria regia e fotografia, nonchè il superbo Greg T., goffo, apatico a tratti, a tratti fastidioso, molto umano e in alcuni momenti quasi divino. Al di là dell'ottimo messaggio sociale che questo film promuove, al di là delle soluzioni brillanti e drammatiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, una visione incredibilmente soave, un ascolto dannatamente piacevole, << Rumore che copre altro rumore, ma più bello >>. Citazione che mi ricorda quanto la sceneggiatura fosse superba.

oh dae-soo  14/01/2011 10:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che sia l'unico 10 che ho messo quest'anno, seppur regalando almeno un voto a causa dell'impatto emotivo che mi ha lasciato il finale.

A livello di sceneggiatura rendere immaginaria la ragazza è perfetto. Ben non riesce ad instaurare relazioni interpersonali VERE ed anche con lei fallisce il tentativo. E' così grande però il desiderio di starle accanto che si crea questa relazione. E' un pò come quella virtuale che aveva nel gioco solo che ora, avendola vista, è passata su un altro piano. In questo caso il film è molto coraggioso e lo splendido finale è un mix perfetto tra happy end e tragedia, speranza e rassegnazione. Non parliamo poi della scena nella chiesa. Solo il finale di Big Fish in questi ultimi anni mi ha commosso allo stesso modo. Comunque, ottimo commento, essenziale e centrato. A presto.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  02/09/2012 13:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, aspetto con ansia qualche altro film di questo regista . Dovrebbe esserne uscito uno qualche mese fa in belgio e Olanda, Tot altijd.
Mi sa che ci toccherà vederlo sottotitolato