I PUGNI IN TASCA regia di Marco Bellocchio

Freddy Krueger     5 / 10  23/11/2012 23:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo mi tocca mettere un brutto voto anche qui, ma sarà che io questi film non li capisco... Del filone "aspettando il '68" ne ho visti solo due, questo e l'orrendo Prima della Rivoluzione, entrambe opere che trasmettono il disagio sociale dell'epoca... ma io mi chiedo, gli anni '60 non erano il periodo del boom economico? Non era caratterizzato da un miglioramento di vita? Perchè questo disagio, da dove viene? E' proprio questo il punto che non capisco, e quindi Bellocchio come Bertolucci ci piazzano questi personaggi confusi politicamente, che non si riconoscono nel loro ambiente e finiscono addirittura per diventare criminali.
Di Bellocchio poi ho visto veramente poco, per cui non posso valutare il progresso nella sua filmografia, però ho notato le enormi differenze fra questo e gli ultimi film: basta l'esempio che questo è racchiuso in un ambiente familiare, mentre "La bella addormentata" affronta un problema pubblico come quello dell'eutanasia.
Ma se quest'ultimo dà spunti di riflessione, "I pugni in tasca" proprio no, mi sono annoiato a morte sebbene la trama pareva interessante.
Vero, contiene immagini potenti, ma visti oggi sono surclassati, almeno secondo me.
Non è il genere che fa per me.