AGORA' regia di Alejandro Amenabar

uzzyubis     8 / 10  27/04/2010 12:26:40 » Rispondi
Amenabar non delude e si mantiene, a livello qualitativo, sui suoi precedenti lavori.
Questo Agorà ha le stigmate del Kolossal per quanto riguarda la produzione, l'impatto visivo e la realizzazione.
La vicenda oltre che le più che evidenti tematiche della non accettazione del diverso, dell'importanza della cultura, della "vacuità" delle religioni, pone a mio parere una visione della religione cristina violenta, che si "sposa" ottimamente con il nostro contemporaneo in cui si fa uso della medesima cristianità come esempio di libertà rispetto al pericolo islamico.
Secondo me è ridicolo se non anacronistico citare il film come storicizzazione deviata del cristianesimo, proprio perchè il film non vuole questo, il film vuole e da una visione più ampia; tutte le religioni, tutti i regimi.
Unico appunto le sequenza da Google maps che ovviamente fanno da collegamento con la storia della protagonista, ma che mi hanno urtato un pò. Da un grande regista mi spettavo qualcosa di diverso di più geniale.