AGORA' regia di Alejandro Amenabar

Eleanor_Rigby     9 / 10  28/04/2010 12:44:33 » Rispondi
Finalmente la pienezza dei sensi. Si un po come Sirio il dragone tanto per intenderci, oppure mettimolo sul culinario "ho la pancia piena".
Se non si capisce il film mi è piaciuto molto, mi ha affascinato in un percorso che ha saputo conquistarmi: all'inzio ero scettico, poi convinto, infine affascinato come avessi fatto lo stesso percorso ellittico di Hypatia.
E' una pellicola ricca di contenuti che si sposa con la libertà di pensiero ma intorno ad essa orbitano tante ideologie che diventano costrizioni per l'uomo.
Jellybelly qualche commento sotto di me sottolinea la frase "Io devo sempre mettere in dubbio quello in cui credo, voi non potete" e io aggiungo, anzi affianco, quella di Davus "Io non sono più in grado di perdonare" poiché essi non sono più in grado di cambiare idea di mettere in dubbio le loro azioni, per l'appunto quello in cui credono che è alla base del perdono.
Hypatia giunge a conclusioni scientifiche troppo banalmente ma personalmente hanno appagato il mio giovane spirito di conoscenza, e devo ammetterlo mi hanno emozionato.
Film da non perdere.