IL MALEDETTO UNITED regia di Tom Hooper

BlackNight90     8 / 10  12/08/2010 03:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi ricordi, è il miglior film sul mondo del calcio visto finora anche se le scene giocate sono poche (ed è un bene perché il calcio non è uno sport cinematografico), quello che più di ogni altro riesce a coglierne l'essenza in quanto sport in cui ormai sono i soldi a dominare e tutto il circo mediatico che gli gira intorno, ma per fortuna rimangono le personalità forti che, pur con tutti i loro difetti, riescono a far sognare ancora grazie alla loro passione e ambizione.
Brian Clough era un allenatore davvero fuori dal comune a parte la parentesi al Leeds: uno che riesce a far vincere due Coppe dei Campioni di fila al Nottingham Forest avendo vinto un solo campionato di prima categoria, per di più da neopromossa, è un vero fuoriclasse.
Michael Sheen, che tanto mi era sembrato ridicolo in The Queen, l'ho trovato eccezionale in un ruolo non facile, ben accompagnato da Timothy Spall (il Peter Minus di Harry Potter).
Ora però voglio un film su José Mourinho con George Clooney nella parte del portoghese, e i Coen alla regia...! Sognare non costa nulla.