IL MALEDETTO UNITED regia di Tom Hooper

david briar     6 / 10  29/07/2014 22:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il maledetto united" è un film molto inglese che si focalizza più sul dietro le quinte del calcio che sulla spettacolarità del gioco in se.

Tecnicamente merita:la fotografia grigiastra è molto affascinante e adatta,le musiche sono ottime,la regia magari non presenta dei guizzi originali,ma comunque è un lavoro di classe del buon Tom Hooper,a tratti anche umoristica e volutamente ridicola e patetica in alcune partite.Insomma,un lavoro apprezzabile,anche da parte degli attori.

Il problema è che il film scorre via come un fulmine quasi senza lasciare tracce,e soprattutto non si avverte la bravura del protagonista come allenatore tanto decantata dalle biografie,sembra solo un pallone gonfiato dallo scarso talento,che ha avuto solo fortuna.Il personaggio di Pete Taylor sembra molto più interessante,forse il film ha dato una visione un po' distorta della realtà facendo credere che il merito delle vittorie fosse solo suo.Penso sarebbe stato più interessante focalizzarsi sulle dinamiche dei successi di Brian Clough,che sul suo fallimento, viene da chiedersi se valesse davvero la pena fare un film su questa storia.

"Il maledetto United" è un film leggero e scorrevole,nel complesso sufficiente e apprezzabile,ma niente di più,è poco incisivo e lascia poco.Discreto ma deludente..