TIMECRIMES regia di Nacho Vigalondo

StranzCronenber     7½ / 10  07/07/2009 14:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo Vigalondo è davvero uno che ci sa fare, e che si intende di letteratura di fantascienza!
Il film, a mio parere, non può essere valutato senza tenere conto della pochezza dei mezzi a disposizione del regista, il quale, a dispetto dei budget milionari a cui il cinema ci ha abituato, fa davvero un grande lavoro, soprattutto sul plot.
La storia sembra aggrovigliarsi sempre di più verso l'inesplicabile, ma in realtà, la scenggiatura non presenta alcun buco narrativo, e questo è assolutamente un caso eccezionale, nel panorama fantasy.
E l'idea che il futuro condizioni il passato, determinandolo nonchè deviandolo verso percorsi tortuosi, eppure ineluttabilmente predeterminati, mi ricorda moltissimo la cupa rassegnazione di romanzi ineguagliabili come "Scorrete lacrime, disse il poliziotto", di Dick, ad esempio.
Che dire, una graditissima sorpresa, e per chi ama certa fantscienza: guardatelo, assolutamente! Altro che Pianeti delle scimmie o Strartrek.