TIMECRIMES regia di Nacho Vigalondo

Noodles_     7½ / 10  09/02/2010 10:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto leggermente largo nel votare questo film perchè mi piace molto essere sorpreso, e qui è successo.
Ringrazio prima di tutto Geoff per avermelo involontariamente fatto scoprire e ancor prima questo sito, grazie al quale vengo spesso a conoscenza di pellicole pressochè sconosciute in Italia (strano...) ma davvero interessanti.
Prima di tutto è un film spagnolo, e non posso fare a meno di notare come i nostri cugini continuino a sfornare storie interessanti anche in generi che non ti aspetti, e mentre noi ci arrotoliamo sui baci, sulle (prime) cose belle, sui matrimoni che non funzionano, ed amenità varie di vita quotidiana (cheppalle!), loro continuano ad uscire con rispettabili soggetti che con buoni risultati spaziano dall'horror al thriller, e adesso sono arrivati anche i viaggi nel tempo!
Venendo al film, sono molte le cose che mi sono piaciute. Intanto, dato che sarà costato meno di una festa di Ronaldinho, è tutto basato sulle idee.
4 attori (tra cui il regista), 2 abitazioni + un laboratorio, 200 metri di strada e mezzo chilometro quadrato di bosco/campagna. Basta. Anzi no: aggiungerei una benda rosa SAPIENTEMENTE avvolta su un viso, che in alcune scene spaventa più di mille seghe elettriche e di mille sterili impennate di volume...
Lo sviluppo della trama è molto coraggioso, e richiede molta attenzione per seguire quello che sta succedendo. Soprattutto la prima mezzora, fino a quando si capisce l'idea che c'è sotto, è formidabile! E poi via via che l'intreccio si sviluppa molti comportamenti che all'inizio lasciano perplessi vengono chiariti e diventano plausibili.
Finale aperto (ma a quel punto era impossibile fare altrimenti...) e almeno una seconda visione necessaria per apprezzare bene tutti i dettagli, una volta a conoscenza degli eventi.
Non aggiungo altro, per non rovinare le sorprese, se non che lo consiglio vivamente agli amanti del genere.
oh dae-soo  01/04/2011 15:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vecchio volpone, c'eri già passato vedo. Non sei stato largo, anzi!, sono pentito del voto anch'io ma in ribasso. Ogni giorno mi vengono fuori nuove considerazioni, vuol dire che il film resta e monta man mano che si va avanti. Poi magari le metto qua. Ciao.
Noodles_  02/04/2011 18:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' passato parecchio tempo da quando l'ho visto (e soprattutto parecchi film) per cui purtroppo non ricordo bene tutti i particolari.
Mi sono ripromesso di rivederlo a breve così potrò magari dire anch'io la mia sul finale.
Comunque è vero: gioiellino!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  15/02/2010 19:52:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, la penso esattamente come te. Timecrimes è piccolo gioiellino, meriterebbe più considerazione.
Noodles_  15/02/2010 20:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
Cosa ci vuoi fare, ormai io me ne sono fatto una ragione...
L'importante è che almeno noi appassionati e "ricercatori" continiuamo ad aiutarci dandoci le dritte giuste!
Da quando frequento questo sito ne sto scoprendo di roba sconosciuta...