TIMECRIMES regia di Nacho Vigalondo

-Uskebasi-     8 / 10  01/04/2011 18:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E la Spagna insegna ancora a fare cinema addirittura buttandosi nella fantascienza, genere in cui soldi ed effetti speciali non mancano mai, ma che qui se ne stanno tranquillamente in disparte a guardare invidiosi il piccolo gioiello di Vigalondo. Un film fatto solo con un'idea e 4 attori (2 donne, il regista e Toni Servillo spagnolo).
Il tema è quello dei viaggi nel tempo in una concezione nemmeno innovativa dato che ha almeno un precedente e forse più, ma sono la semplicità della storia e la sua perfezione a renderlo quasi unico e un punto di riferimento per la fantascienza futura. Raccontarlo e spiegarlo a tutti non è facile e non mi prenderò la briga di farlo, capirlo però credo di si, e quindi proverò semplicemente a descrivere quello che ho visto.
E' una giornata della vita di Hector, la seguiamo precisamente come la vive lui. Al momento dei viaggi lui non tornerà nei sui passi (condizione vista in altri film e che gli avrebbe permesso di cambiare le cose), si sposterà indietro, ma semplicemente in un altro binario, per 2 volte, vivendo e vedendo da 3 punti vista un UNICO avvenimento. Una volta accettato questo il film è semplicissimo. Il finale poi è la ciliegina sulla torta. Hector ha finalmente capito tutto, quello che è successo è successo, sappiamo sia noi che lui che non tornerà indietro di nuovo, la moglie sta bene e non occorre altro che mettersi seduti ed aspettare che l'ultima sua proiezione rimasta sparisca per sempre da quel tempo intrapendendo l'ultimo viaggio che lui aveva fatto. E questa è la seconda cosa da accettare e capire per apprezzare il film, da questo momento lui è solo, non c'è possibilità che incontri un altro Hector. La cosa più assurda che dovrà fare è spiegare quello che è successo alla moglie.
Il paradosso che nasce da questa teoria di viaggio è gigantesco dato che non c'è un evento scatenante, il passato è causa del futuro e il futuro è causa del passato, ed è proprio per questo che ogni film che si baserà su questo sarà a prescindere affascinante.
Gualty  18/07/2014 01:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà....

Comunque film mozzafiato :)
-Uskebasi-  18/07/2014 11:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che tutti i film sui viaggi nel tempo hanno dei paradossi, ho detto che ce l'hanno inevitabilmente quelli con questa concezione di viaggio nel tempo. Al momento mi vengono in mente solo 3 esempi che affrontano la questione in qusto modo, e in tutti e 3 è impossibile trovare l'evento scatenante. Sono i miei preferiti.

In Looper invece, che è un film concettualmente diverso da questi (il primo che mi è venuto in mente), avevano la possibilità di non cadere in paradossi o errori ma lo hanno fatto in uno grossolano. Qui quindi si parla di errore e il film poteva essere diverso, negli altri come Timecrimes si parla di paradossi, ma inevitabili paradossi.
Comunque a me è piaciuto anche Looper...
oh dae-soo  01/04/2011 18:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riflessioni che mi sono venute in mente nei successivi 2 giorni.

Tutto quello che accade è opera di Hector, tutto. Non c'è una singola scelta dello scienziato, della moglie o della ragazza.
Lo scienziato compirà una decina di azioni che poi scopriremo esser state dettate dai diversi Hector. La moglie è sempre assente. La ragazza è costretta da Hector a fare quello che fa. Anche episodi minimi, come il mobile tirato addosso ad esempio, sono fatti da Hector a se stesso. Cosa voglio dire?
Che questo film è l'apoteosi del libero arbitrio. Malgrado ci sembri che il protagonista sia incappato in una storia maledetta, che abbia avuto sfortuna, che qualcuno gli abbia causato danno, in realtà ha fatto tutto da solo con le sue scelte. Vede la ragazza nel bosco ma ce l'ha mandata lui ad esempio.
L'unico, l'unico evento fuori dalle sue scelte è l'aver incrociato la ragazza con la bicicletta. Quello che è da chiedersi è: dov'è il punto 1 della situazione? Perchè entra per la prima volta nella macchina? Come inizia tutto?

-Uskebasi-  02/04/2011 01:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' quello che ho scritto nell'ultima frase.
Noodles_  02/04/2011 18:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho scritto in risposta a Giuseppe nel mio commento purtroppo non ricordo così bene i particolari da poter dire la mia sul finale. Quello che ricordo è che a me sembrava un finale aperto, ma mi sembri troppo convinto per cui probabilmente mi è sfuggito qualcosa. L'unica cosa che ricordo con certezza è che anch'io mi ero chiesto come e quando tutto quel casino era iniziato!

Posso chiamarti per nome d'ora in poi o preferisci il nick?
-Uskebasi-  03/04/2011 14:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho interpretato così e sono abbastanza sicuro che era l'idea del regista. Sul paradosso temporale, ripeto in questa teoria del viaggio nel tempo ci sarà sempre. Ad esempio in Lost, loro hanno creato l'incidente che avrebbe dato inizio al bunker e come conseguenza l'aereo precipiterà, ma sono tornati indietro nel tempo dopo tutto questo. A pensare a quello che è successo prima non se ne viene fuori.

Se mi chiami per nome io ti chiamerò Tagliatelle!
Noodles_  03/04/2011 18:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok ok, vada per il nick!!
julian  04/04/2013 03:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah vero, l'attore è identico a Toni Servillo, un pò ingrassato.
-Uskebasi-  06/04/2013 00:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aahah nemmeno ci ripensavo di averlo scritto. Ora non ce l'ho bene impresso, ma il paragone riguardava tutto: la somiglianza, il carisma e la bravura. Certo, quest'ultima non come Toni che è nella mia top 10 se non top 5 dei migliori attori.
Ma non l'hai votato? Muoviti, merita il tuo commento.
julian  09/04/2013 00:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, a breve lo voto, gli metto 7. E considera che lo abbiamo visto in tanti ed è piaciuto solo a me :S