TIMECRIMES regia di Nacho Vigalondo

ferzbox     7½ / 10  19/07/2013 16:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu guarda che filmetto simpatico,alcune piccole perline si trovano nascoste da qualche parte,ma se riesci a scovarle sanno regalarti delle belle esperienze.
Prima di visionare questa pellicola mi chiedevo di cosa potesse parlare con esatezza,non riuscivo ad inquadrarlo bene;la locandina sembrava"fumettosa",ma considerando che si trattava di una produzione spagnola sentivo che c'era qualcosa che mi sfuggiva.
Nei primi 25 minuti avevo un enorme punto interrogativo sulla testa,mi sembrava un film abbastanza bizzarro,ma avevo l'impressione che si sarebbe rivelato uno "Slasher" spagnolo con qualche spunto interessante e basta;invece non avevo capito un tubo....il film parlava di ben altro e la sua identità prendeva forma man mano che passavano i minuti.
Dopo circa un ora ero ormai entrato nella reale dimensione del film,avevo capito quale identità possedesse,ed è stata un sorpresa quantomeno originale(ma non originalissima...).
Tuttavia la pellicola,nelgli ultimi 20 minuti, doveva darmi un ultimo schiaffone,e quando l'ha fatto è comparso un sorriso sornione sul mio volto.
Che dire,sicuramente interessante,purtroppo soffre di una realizzazione tecnica(montaggio e fotografia) palesemente limitata,ma ciò nonostante questo "Timecrimes" sa incuriosire e sorprendere lo spettatore con elementi davvero curiosi e con l'ambiguità della sceneggiatura.
Un filmetto davvero simpatico,pensavo peggio,invece mi ha divertito.
Però ho da fare un osservazione:

carsit  22/10/2013 15:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LA TUA DOMANDa, indirettamente, si ricollega al casino che ho scritto io nello spoiler.
Secondo me bisogna intendere il film su più linee temporali, non su una sola ( in cui si va avanti e indietro ).
Sennò non si spiegano molte cose, tra cui il fatto che Hector 3 esce per primo ( non si sa da chi scappasse, dato che Hector 3 implichi il fatto che la macchina sia stata usata tre volte, ma non è vero perchè lo scienziato lo vede uscire da lì la prima volta).
per me è errata la gestione dei numeri , perchè non mi torna il concetto Hector 1- hector 2 - hector 3.
ferzbox  22/10/2013 17:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta dei classici dogmi temporali....non c'è una spiegazione vera e propria....in teoria,è come se la linea del tempo sapesse già quello che sarebbe accaduto,così ne uscì Hector 3...però è anche vero che con questa tematica i pastrocchi si verificano facilmente.

Piuttosto ho ritenuto un pò sciocca la scena....

carsit  22/10/2013 17:41:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con la tua risposta si prende per partito preso certe cose...
FOrse dovrei fare anche io così..
Però rimango con qualche dubbio sui cosidetti " dogmi temporali".
SI comunque le tue scene citate nello spoiler non hanno una grandissima spiegazione.
RIbadisco anche io che il film riesce ( in ogni caso ) ad essere molto interessante e girato bene.
Rimane un ottimo prodotto.