TIMECRIMES regia di Nacho Vigalondo

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  11/10/2013 11:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto ben congegnato questo low budget spagnolo firmato da Nacho Vigalondo e incentrato su temi non proprio innovativi riguardanti viaggi nel tempo e paradossi temporali.
La novità è che nulla si altera e il protagonista -attirato come nella peggior commediaccia in un boschetto da una ragazza nuda- col suo fare tra l'incuriosito e l'arrapato darà al via ad un incubo fantascientifico in cui sarà restituito addirittura in triplice copia.
Ogni Hector in scena, questo il nome del protagonista, tenterà di aggiustare le cose tornando al punto in cui ha viaggiato a ritroso nel tempo, evitando magari gravi cause collaterali ( basti dire che a un certo punto qualcuno ci lascia le penne) e al contempo eliminando i suoi alter ego.
Tutto molto interessante e soprattutto tenuto in piedi da una trama coesa anche se insufficiente nel soddisfare in toto il campionario di domande che i fatti istigano.
La partenza è brillante, evidenzia quell'originalità che da sempre contraddistingue i lavori del regista. A mio avviso però, formulati i doverosi elogi per l'idea di base, resta poca ciccia attaccata all'osso. Nel senso che il film manca di mordente, non coinvolge, gli avvenimenti si incastrano tra loro o vengono riproposti troppe volte (da diverse angolazioni) lasciando impassibili riguardo le sventure che capitano al protagonista. Il budget ridotto incide molto sulle scenografie il più delle volte povere, in altre occasioni (leggi laboratorio dello scienziato) ai limiti dell'accettabile.
Più che sufficiente per idea e congruenze narrative, non per la storia oltremodo barbosa.
Si parla da tempo di un remake americano che nel caso eviterò; considerata l'apatia provata davanti all'originale figurarsi quanto potrei gradire la solita paccottiglia da multisala.
John Carpenter  11/10/2013 13:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il remake di cui parli si chiama "Triangle" e secondo me è di gran lunga superiore all'originale (che comunque mi è piaciuto molto)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/10/2013 16:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero? allora me lo sono già sparato e mi è piaciuto parecchio. Però con questo c'entra pochino. E' un remake apocrifo direi...
ferzbox  11/10/2013 17:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma "Triangle" non è un remake di questo....hanno una trama che si adagia su un concetto simile,ma sono due storie diverse....
Inoltre su "Timecrimes" si parla di salti ed incroci temporali,mentre su Triangle sembra più un discorso legato a delle realtà alternative che si incastrano tra loro...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  11/10/2013 22:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto..boh, non ci capisco più nulla, tra l'altro avevo letto che il remake avrebbe avuto Tom ( dio ce ne scampi ) Cruise come protagonista...
ferzbox  11/10/2013 23:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no,Tom Cruise no....