GREMLINS regia di Joe Dante

Testu     7 / 10  15/06/2012 03:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film parte come una innocua e lenta commedia buonista anni 80 con una introduzione facilotta e qualche elemento assurdo come il padre archimede.pitagorico.fallito, per poi virare dopo lo spuntino notturno verso qualcosa di più cattivello e scatenato. Impossibile definirlo horror, anche perchè nonostante l'ambientazione notturna, oltre ad un po di poltiglia si vede giusto qualche graffietto, però la madre combattiva, armata di coltelli che si destreggiava tra frullatore, microonde e alberello natalizio mi aveva colpito abbastanza da piccolo. Il motivo per cui questo filmetto è divenuto cult (insieme a robocop venne parodiato da Alvin e i Chipmunks) nonostante alcuni dialoghi assurdi o tirati e buchi sulla trasformazione (neve calpestata, alcolici ingeriti, quatità di acqua addosso) è presto detto, Gremlins ha dalla sua il non prendersi troppo sul serio, concedendosi qualche citazione e risultando ancora oggi molto divertente con i suoi mostriciattoli sadici ma... prima di tutto, dispettosissimi. Ottima cosa poi anche la scelta di attori dall'aria bonacciona e tutt'altro che ingamba. Ottimo l'uso de pupazzi per l'epoca, giusto qualche scatto e qualche attaccamento secondario più rozzo.
Qualche dettaglio in più sui mogwai ed il loro carattere differente non sarebbe stato male ma è un film sempre carino.