GREMLINS regia di Joe Dante

Manticora     9 / 10  17/06/2013 11:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più bei film anni 80, nonchè opera che consacra Joe Dante come regista dalla fervida immaginazione e controcorrente rispetto al buonismo di Spielberg.
la storia dei Gremlins è piena di rimandi al cinema fantastico, ma soprattutto si riallaccia alla tradizione del genere Horror, di cui Dante, da allievo di Corman ha imparato trucchi e metodi. Mentre Ghismo rappresenta il "cucciolo" che tutti vorremo, ma che non possiamo avere perchè foriero di sventure, dato che ci sono tre regole ben precise che non si possono disattendere. Ma tant'è, le regole sono fatte per essere infrante, e così appaiono i Gremlins, a cui Dante da la giusta caratterizzazione di mostriciattoli, ma soprattutto agisce sui simbolismi, di cui le creature sono portatrici, disordine, distruzione e morte che atterriscono la tranquilla provincia americana, culla del reganismo che vuole trnquillizarli contro le minacce esterne. Certo i cattivi sono anche umani, basti vedere la perfida signora Diglol, ricca avara la cui intenzione è solo quella di fare soldi. In un crescendo i Gremlins si scateneranno, con vette horror mirabili, in un crescendo di scene kult. Non c'è che dire Gremlins rimane una pietra miliare della cinematografia di genere, mai superata, vedi i vari Critters, per citare esempi più scadenti.