GREMLINS regia di Joe Dante

GianniArshavin     5 / 10  12/01/2014 15:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse l'ho visto nel periodo sbagliato o forse proprio non riesco ad apprezzare questo tipo di Commedie natalizie per famiglie ma a me questo famoso ed amato Gremlins non mi è piaciuto.
Il film è una classica pellicola di Natale che può soddisfare i gusti di tutti gli spettatori,con la sua carica positiva,la sua nostalgia verso gli amati anni 80,una trama semplice da seguire e un nugolo di personaggi stereotipati ma simpatici.
Ovviamente la marcia in più la danno le creature,prima il dolcissimo mogwai e poi i malvagi Gremlins che nonostante l'anno di uscita sono realizzati molto bene,non una novità per le creature fantastiche nei film di Dante.
Purtroppo a mio parere le creature e la loro realizzazione sono l'unico punto forte di un film molto povero di spunti e contenuti,abbastanza lento a dispetto di una trama semplice e scontata.
Nonostante queste pecche comunque il film poteva anche essere godibile,se non fosse stato per la presenza di Spielberg in ogni momento della storia,con riferimenti continui ai suoi film e la sua esasperata filosofia buonista che ha inciso anche in fase di sceneggiatura e montaggio visto che sono state eliminate le scene più cruente e estreme. Questo fattore mette in ombra la regia di Dante e regala al pubblico un discreto film di Natale con creature rimaste nell'immaginario collettivo ma che nel complesso risulta essere molto semplicistico e infantile.
In conclusione capisco che sia un film da non prendere troppo sul serio visto che il suo intento è quello di stupire e far sognare,ma da una pellicola cosi famosa e amata mi sarei aspettato qualcosa in più.