GREMLINS regia di Joe Dante

carsit     7½ / 10  15/12/2014 16:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non oso immaginare cosa sarebbe potuto diventare questo film se lo avessi visto nell'infanzia; dovrò accontentarmi purtroppo...
Joe Dante ( già apprezzato in Homecoming di Masters of Horror e parzialmente anche ne l'ululato) confeziona una commedia horror che riesce a bilanciare perfettamente una componente leggera "per famiglie" ed una un pò più trash e grottesca che forse non può essere apprezzata se si è bambini.
Simpaticissimo Gizmo, ma non sono da meno i gremlins che ne combinano di ogni mettendo in ginocchio un'intera cittadina.
Difficile cogliere le innumerevoli citazioni sparse nella pellicola, anche se ho colto " l'invasione degli ultracorpi", "ET" , " la guerra dei mondi" , "indiana Jones" , "tarzan" e mi pare anche " Topolino" della Disney.
Ottimi gli effetti speciali ( poco invecchiati) e notevoli anche gli intermezzi in stop-motion che vengono impiegati quando nell'inquadratura ci sono decine e decine di gremlins.
Il regista attua una regia di attesa nella prima parte ( funzionale e penso perfetta), mentre nella seconda si assiste a scene veramente azzeccate ed ispirate ( la piscina, il semaforo, il cinema tanto per fare degli esempi).
Un pochino sottotono il finale, che risulta solo "discreto" rispetto a tutto il resto.

Vitichindo  15/12/2014 18:13:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Macchè trah e trash!!! Qui si siamo dalle parti di horror puro... quello da favola nera!
carsit  15/12/2014 19:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le scene al cinema e quella nel pub sono gustosament trash!!! Ma nel denso buono del termine... :)
Vitichindo  20/12/2014 23:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grottesche e un pò sopra le righe sì, ma trash non direi proprio!
Lo sapevi che la sceneggiatura iniziale di Chris Columbus era molto più orrorifica e prevedeva una scena in cui la madre di Billy veniva uccisa dai gremlins e la sua testa veniva fatta rotolare giù per le scale, un'altra in cui il cane di famiglia finiva divorato dai gremlins ed una in cui i gremlins assaltavano un McDonald's mangiandone i clienti e rifiutandone gli hamburger.
carsit  24/12/2014 11:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah però.
No, forse son più d'accordo nel rimanere nell'ambito della favola horror, senza addentrarsi più in profondità nel genere.
elio91  15/12/2014 18:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un film per bambini negli anni '80 vedevi e sentivi questi dialoghi. Rimpianto.
carsit  15/12/2014 19:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena appena traumatizzante.
ferzbox  15/12/2014 20:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ce ne fossero ancora di film così,originali e bizzarri per gli adulti e grotteschi ed avvincenti per i ragazzi....altro che oggi,dove i teen sono solo dediti alle apparenze,gli effetti speciali,le tendenze e la bellezza fisica....
carsit  15/12/2014 23:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che appoggio in pieno quello che dici.
Comunque "Gremlins" ho azzeccato fin da subito come prenderlo, ed infatti non ho sbagliato.
Mi ha divertito tantissimo... :)
ferzbox  15/12/2014 20:38:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è stato un degrado spaventoso; si è perso il senso di genuinità...
Vitichindo  15/12/2014 20:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale bellezza, se il loro metro si misura con l'anoressia e da quanto silicone si iniettano sottopelle, chiamala bellezza fisica!