GREMLINS regia di Joe Dante

TheSorrow     9 / 10  20/05/2015 12:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ma perchè l'ho visto solo adesso? Instant cult !
Questa pellicola è a tutti gli effetti un manifesto della commedia anni '80, un mix bilanciato alla grande tra commedia e fantasy, con una spruzzatina d'horror innocente innocente come classica ciliegina sulla torta!

Parto da una cosa che magari passa in sordina solitamente, ma che secondo me qui è determinante: il main theme di Goldsmith. Memorabile, una cavalcata che rispecchia perfettamente l'anima del film e si esalta assieme alle scenografie da favola (in particolare il bar e la città di notte risultano molto evocative) definendo un'atmosfera allo stesso tempo familiare ed irreale.

E poi dai, parliamone... come fanno i Gremlins a non risultarvi quantomeno simpatici?
Le malefiche creature, così come i mogways, sono realizzati in maniera pazzesca, tanto che ancora oggi risultano odiosi/adorabili (nel secondo caso, vi dice niente il furby??)Gizmo poi è il non plus ultra del cucciolo perfetto. Entrambe le creature sono animate in maniera sorprendente, in linea con la qualità degli effetti speciali dell'intera pellicola, che sicuramente all'epoca avranno lasciato spalancate parecchie mascelle.

Infine è impossibile non gasarsi di fronte alle innumerevoli citazioni a pellicole del passato (e anche del mitico donkey kong, sigh!) molte delle quali quasi autoreverenziali se si pensa che il produttore è Spielberg, ma soprattutto geniali per modalità di inserimento e realizzazione - vedi l'insegna pubblicitaria à la indiana jones ed " Et telefono casa"- ma anche a "l'invasione degli ultracorpi" e "la vita è meravigliosa" di capra, per dirne solamente alcuni.

Concludo con un appello: a chiunque sia in possesso dell'indirizzo del negozio del cinese, chiedo cortesemente di mandarmelo via messaggio privato.
grazie.

P.s. Il cane!! dimenticavo di nominare il miglior attore protagonista.. Un grande!
TheSorrow  20/05/2015 12:58:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi non ho citato gli esilaranti siparietti comici del padre inventore, soprattutto nella telefonata dalla convention! Questo film è veramente un forziere colmo di perle..