LA STORIA INFINITA regia di Wolfgang Petersen

DogDayAfternoon     6½ / 10  14/03/2021 22:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recentemente ho colmato una delle mie tante lacune cinematografiche, e per la prima volta nella mia vita ho visto "La storia infinita". Onestamente pensavo che la lacuna fosse molto più grande, in realtà non mi ha entusiasmato più di tanto e non mi è ben chiaro il motivo del successo di questo film.

Non sono assolutamente un amante del genere fantasy, anzi tutt'altro, e probabilmente questo può avere influito negativamente sul mio giudizio. Mi sono piaciute le parti con protagonista Bastian (quelle non fantasy, appunto), e l'idea di base del lettore che entra nella trama del libro. Però quando il film entra nel vivo della storia del libro, aldilà dell'ammirazione per l'incredibile fantasia e inventiva di chi ha ideato una cosa del genere, sinceramente mi sono perso più di una volta e ho fatto abbastanza fatica a capire cosa stava succedendo o di cosa stavano parlando in certi momenti, e mettendomi nei panni di bambini/ragazzini a cui teoricamente dovrebbe essere rivolto il film, mi chiedo se sono io che non ho prestato attenzione o se la trama in effetti non è proprio così immediata. Abbastanza insopportabile inoltre il protagonista del libro.

Contento di averlo visto, giusto per cultura personale, ma mi aspettavo qualcosa di diverso e più semplice.