IL COLTELLO DI GHIACCIO regia di Umberto Lenzi

Alpagueur     5½ / 10  02/11/2020 12:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller docile, noioso, cliché, privo di stile, sostanza ed esecuzione. Carroll Baker continua la sua lunga serie di film horror europei con questo giallo spagnolo/italiano tipicamente contorto del regista Umberto Lenzi, che in precedenza aveva diretto l'attrice in tre film dello stesso genere, "Orgasmo/Paranoia" (1968), "Così dolce...così perversa" (1969) e "Paranoia" (1970). Sfortunatamente, il film non è particolarmente elegante, gran parte dei dialoghi è decisamente atroce, la trama giocata non offre quasi nulla di interessante e il ritmo è letargico. Cerca di funzionare come un omicidio-mistero e genera anche alcuni flashback sciatti e confusi (che alla fine sono inutili), ma non dà assolutamente idea di chi sia effettivamente l'assassino quando viene rivelato; solo un altro tipo di rivelazione "tiriamolo fuori dal cappello" che personalmente mi irrita. Questo è anche gravemente carente di elementi di sfruttamento che avrebbero potuto contribuire a renderlo più guardabile. Non c'è sangue (tutti gli omicidi sono fuori campo), niente sesso, niente nudità, niente scene di omicidio degne di nota e quasi nessuna suspense di cui parlare. Combina questo con una sceneggiatura scadente e una regia anonima e hai un film che non piacerà a nessuno se non ai più devoti fan del giallo. Ed è davvero un peccato, dato che è una produzione splendidamente fotografata ambientata in un bellissimo villaggio spagnolo nebbioso (Montseny) con poco meno di 300 abitanti, situato nella comunità autonoma della Catalogna (vicino a Barcellona), ai piedi dei Pirenei Ora apprezzo i pittoreschi locali spagnoli all'aperto a volte usati in questo film, ma quando non riesce praticamente a tutto il resto, è difficile consigliarlo per alcune riprese panoramiche di un luogo in cui ti piacerebbe fare una vacanza.
Si parte con una citazione (apocrifa) presa in prestito da Edgard Allan Poe, ma del tutto inventata da Lenzi (chi ha letto tutti i racconti del celebre scrittore americano sa che sarebbe stato impossibile che avesse coniato una frase del genere) che introduce i titoli di testa subito dopo la scena della corrida..."la paura è un coltello di ghiaccio che lacera i sensi fino al fondo della coscienza"). A tredici anni, Martha Caldwell ha assistito alla morte dei suoi genitori in un terribile incidente ferroviario avvenuto nella Francia orientale. A malapena sopravvissuta alla tragedia stessa, Martha rimase ammutolita a causa dello shock. Ora diventata adulta, l'ancora muta Martha vive con lo zio Ralph nella campagna spagnola vicino ai Pirenei. La cugina di Martha, Jenny, arriva per stare con la famiglia, ma viene rapidamente pugnalata a morte. Sembra che un maniaco sessuale vaghi per la campagna, uccidendo belle ragazze. La già traumatizzata Martha sembra essere la prossima vittima, ma il caso si rivela molto più complicato di quanto sembrerebbe a prima vista...
Allora chi c'era alla festa che avrebbe potuto uccidere Jenny? Vediamo...oltre a Martha, suo zio e la bambina (Christina), c'è il dottore di Martha (un blando Alan Scott), una conoscente dall'aria esotica (Silvia Monelli), un sinistro autista (Eduardo Fajarado), una cameriera (Olga Gherardi) e un prete (José Marco). Chi è è il responsabile? C'è anche una forte concentrazione su cose che hanno a che fare con il satanismo. Lo zio ne è ossessionato (e sembra che abbia scelto la sua casa perché si trova accanto a un vecchio cimitero), uno dei flashback è di Jenny che compra un libro sull'occulto, l'hippie indossa una collana a testa di capra ed è un satanista e c'è una testa di capra dipinta su un albero con il sangue in una delle scene del delitto...E tutto ciò non ha davvero nulla a che fare con la trama, non ha alcun motivo e sembra essere stato aggiunto quasi come un ripensamento. C'è anche una scena di corrida ripetuta all'infinito (inutile e straziante, buttata li solo per allontanare i sospetti dall'assassino), un gattino morto (chi l'ha ammazzato? l'assassino ovviamente...ma come non era trapelato che era sensibile perlomeno verso gli animali?), alcune procedure di polizia veramente inette (solo alcune delle quali possono essere spiegate dal finale), una collana con la medaglietta di Snoopy e un fantastico giocattolo elettronico di Paperino. L'ultima cosa è stata probabilmente la mia parte preferita dell'intero film.
La prestazione di Carroll Baker è decente. Il resto del cast (includendo anche Franco Fantasia nei panni del commissario del caso) è così così. La colonna sonora è discreta, ma per niente memorabile. Un po' come il resto di questo film. La citazione apocrifa attribuita a Poe ha il solo scopo di giustificare il titolo, ma di fatto non è collegabile ad alcun elemento tangibile del film, è solamente una metafora e per giunta poco calzante. Ci sono anche coincidenze troppo esasperate, ad esempio l'omicidio della studentessa sull'argine della ferrovia che fornisce un insperato alibi all'assassino, difficilmente individuabile per i meno esperti ma non più di tanto se si sono visto molti film del genere.

Insomma se Lenzi ha indovinato alla grande la feroce sequenza iniziale dei suoi "Gatti rossi" con quella straordinaria musica di Nicolai e quella suggestiva e inquietante visita guidata al tunnel dell'orrore, qui rovina tutto da subito con l'uccisione di quel toro e persevera con l'uccisione del gatto di Christina, sequenze assolutamente inutili se non per depistare i sospetti dal killer. Poi ho trovato alquanto fastidiosa quella citazione apocrifa messa in bocca così a Poe, tanto per dare una certa importanza a un titolo altrimenti fuori luogo, ma che di fatto ha continuato a esserlo dati gli sviluppi della trama. Insufficiente. Con una musica più adeguata (non chiedo 'Red cats' di Nicolai ma almeno qualcosa che provi ad avvicinarsi) e gli omicidi non fuori campo ma girati "in diretta" il risultato sarebbe stato sicuramente migliore. Un Lenzi molto, molto lontano dai Gatti rossi, dalle Sette orchidee e da Spasmo.
Il 1972 è stato un anno particolarmente prolifico per il giallo all'italiana..."La dama rossa uccide sette volte", "Cosa avete fatto a Solange?", "L'etrusco uccide ancora", "Chi l'ha vista morire?", "Ragazza tutta nuda assassinata nel parco", "Mio caro assassino", "Sette orchidee macchiate di rosso", "La morte accarezza a mezzanotte", "L'arma, l'ora, il movente"...solo per citare i più conosciuti.