IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

Crimson     7½ / 10  28/06/2009 16:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po come per 'l'avventura', sbattiamocene della risoluzione del giallo di superficie (la cui risoluzione peraltro è facilmente intuibile) e badiamo ai contenuti coi quali abbiamo a che fare. Il film è incisivo nel manifestare una brutalità radicale trasmessa come un morbo attraverso lo strumento dell'educazione in un micromondo animato da personaggi che sembrano uscire da un incubo. Le figure autoritarie del racconto instillano un codice di odio e intolleranza attraverso uno strumento repressivo come l'esercitazione del potere. Odio, discriminazione, stigma: i passaggi, poi, verran da se (lo stigma è il nastro bianco del titolo, appunto).
Haneke mostra anche delle eccezioni (il protagonista e voce narrante, Eva, la baronessa e la nutrice) forse per alimentare un contrasto evidente, animato da linguaggi talmente contrapposti da risultare grotteschi (la scena del dialogo tra il maestro e il padre di Eva o quella principale tra il medico e la nutrice).
Il linguaggio cinematografico invece, benchè assolutamente non innovativo è da grande cinema. Haneke omaggia a ripetizione Bergman: l'atmosfera opprimente agevolata da scenari spogli ('luci d'inverno'); l'algido bianco e nero (eccellente) ricorda quello de 'la vergogna' e il personaggio del Pastore sembra ricalcare in tutto e per tutto quello di 'Fanny & Alexander'.
Non lo reputo il miglior film che ho visto a Cannes perchè non l'ho trovato capace di trasmettere l'importanza dei contenuti con il dovuto fervore e quella dose di emozione necessaria a lasciar fluire la vicenda sulla mia pelle e a costituire quell'unisono indispensabile affinchè un film possa essere davvero determinante per me.
Crimson  28/06/2009 16:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che è peraltro facilmente intuibile.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/10/2009 21:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei stato al festival? ma è vero che si riesce a vedere pochissimo, nonostante tanti tentativi? Ha una reputazione strana
Crimson  31/10/2009 01:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto in una rassegna. Alludi al film? E' ostico, senza dubbio..troppo algido per essere un capolavoro, ma vale la pena guardarlo.