IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

VincentVega1     9½ / 10  01/11/2009 20:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Michael Haneke è uno dei pochi registi che fanno film prima per sè stessi poi per il pubblico. Michael Haneke è un regista di pura sensazione che usa lo strumento del cinema come messaggio: nella sua lucida e cinica analisi riesce sempre ad essere esaustivo. Colpisce il cervello ma soprattutto la pancia.

"Il nastro bianco" è un film immenso.

Guardarlo è come trovarsi in una stanza cupa, senza via d'uscita, nudi, in presenza del Male. Il Serpente che lo raffigura si fa sempre più vicino al tuo corpo, lo senti arrivare, ma non lo vedi. Poi eccolo lì, di colpo, sulle tue membra. Striscia sui tuoi piedi, si avvinghia sulle tue gambe. Il suo eterno trascinarsi lo senti caloroso sulla tua pelle. Egli non conosce il perdono o la redenzione. Tu sei fermo, tremante, hai terrore del suo veleno ma nel contempo ne sei affascinato. E più si avvicina al tuo viso più senti il suo fetore, sudicio, interminabile.
Raggiunge il suo scopo e penetra nelle tue narici. Il marciume del suo molle corpo fa ormai parte di te. Scende per la gola e si acquieta dentro il tuo stomaco.

Poi finisce il film, la luce si accende, pensi ad una doccia calda e profumata ma sai che ormai non c'è via di scampo. D'altronde facciamo o non facciamo parte anche noi della razza umana?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/11/2009 13:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che si fa sempre bene a fidarsi di Jellino tuo?
VincentVega1  02/11/2009 14:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh zì :)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  01/11/2009 20:57:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dannati, me lo state facendo desiderare come bicchiere d'acqua ad un metro da un assetato incatenato.
Però gran bel commento Vins, dal secondo capoverso in poi mi si palesavano delle immagini spontanee come manifestazione di ciò che leggevo. Fiqo.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  01/11/2009 20:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come un*
VincentVega1  01/11/2009 21:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ugh, gracias, non so se può piacerti. è veramente ma veramente terribile, ma di haneke qualche assaggio l'hai già avuto quindi...
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  01/11/2009 21:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, un minimo mi sono svezzato. So che potrebbe essere troppo per uno come me, ma un film che è un pugno allo stomaco è molto difficile non mi piaccia.
kubrickforever  02/11/2009 14:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è addirittura meglio de La Pianista e Funny Games?
VincentVega1  02/11/2009 14:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda sicuramente riesce ad essere ancora più esaustivo sotto il punto di vista descrittivo, la rappresentazione minimalista del male è qualcosa di unico. poi come lui stesso ha ammesso non voleva parlare del nazismo, ha fatto un po' come pasolini con Salò.

ma sai ogni volta che riguardo la pianista mi piace sempre di più, questo nastro bianco è un film più "corale" e ancora più completo ma non saprei scegliere fra i due. dovrei rivederlmelo altre volte per dare un giudizio definitivo.

il finale de la pianista comunque per me rimane uno dei migliori finali che mi sia mai capitato di vedere.
Rask  01/11/2009 21:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è divertentissimo.
VincentVega1  01/11/2009 23:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sinceramente oggi a cena dopo averlo visto non ho mangiato quasi nulla.
LoSpaccone  01/11/2009 21:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è divertente ma non mi piace
LoSpaccone  01/11/2009 21:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non divertente, sfizioso, ma non mi piace
Rask  01/11/2009 21:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene, ma tu chi sei?
LoSpaccone  01/11/2009 21:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono quello che sei tu: un utente
Rask  01/11/2009 22:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sono un utente. Sono un utilizzatore finale.
LoSpaccone  01/11/2009 22:12:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pure tu, ma allora è un vizio italico....
bulldog  01/11/2009 23:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E Dopo Herzog e Gilliam siam d'accordo anche sull'ultimo Haneke,good.
Ora i Coen.. :-)
VincentVega1  01/11/2009 23:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
speriamo in un giudizio positivo di entrambi però :)
LoSpaccone  01/11/2009 21:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ad esempio, anche commenti come questo a me non piacciono, ma sono gusti
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  01/11/2009 21:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizi a preoccuparmi.
LoSpaccone  01/11/2009 22:12:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film non l'ho ancora visto (spero di farlo al più presto) però da quel pò che ho letto e ho sentito dire è un film che propone una tesi molto interessante (le rigidità di un credo religioso come culla di un'ideologia omicida) che può stimolare discussioni complesse che investono campi diversi. Avrei preferito che vincent (come chiunque) si fosse espresso in merito a questa tesi (o altre da lui trovate). E sarebbe stato sicuramente un commento diverso da tutti gli altri perchè probabilmente avrebbe investito anche le sue conoscenze personali (storiche, filosofiche), la sua sensibilità ecc. di qualsiasi tipo fossero.
Ne sarebbe sicuramente uscito un confronto più appettitoso
VincentVega1  01/11/2009 23:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e leggiti quelli di rask, bulldog e maremare che seppur brevi sono molto esaustivi e ottimamente scritti... ma guarda te oh!!
VincentVega1  01/11/2009 23:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ecco, una tua frase nel tuo commento de "La dolce vita":

"Inutile spendere parole per ribadire concetti già espressi, dico solo che è un film per palati fini."

con questa si chiude la sit-com.
LoSpaccone  02/11/2009 09:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che pazienza, ti sei letto tutti i miei commenti per trovarne uno che mi compromettesse... però me lo concedi che quello è un commento scritto a distanza di anni e anni dalla visione del film? mentre il tuo "serpente" è fresco di visione...
VincentVega1  02/11/2009 10:16:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ci ho messo 5 minuti, il tempo di una risposta al commento all'altra (vedi, c'è pure la prova, ghghg). non è stato difficile, ne ho letti una decina.

guarda non ti appigliare al mio commento, tu hai tirato fuori questa storia con il commento di odio ad un film come crank (e non la dolce vita), dopo 170 voti...
LoSpaccone  02/11/2009 10:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se è per questo ce ne sono 2 o 3 ancora peggio: mr brooks, joe bass e mi pare pure gone baby gone
LoSpaccone  02/11/2009 10:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e per quanto riguarda "Il nastro bianco"? hai qualcosa da dire in più oltre al fatto che ti ha richiamato il simbolo fallico del serpente...
VincentVega1  02/11/2009 10:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile spendere parole per ribadire concetti già espressi, dico solo che è un film per palati fini. vedi commento di rask, bulldog e maremare.

LoSpaccone  02/11/2009 11:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisco dove sia questa provocazione. Possibile che se non si riescano a trovare i riscontri che ci si aspetta dal proprio commento si debba parlare sempre di provocazione e chiudere la discussione? Ce ne sono molti su questo sito che appena ricevono una critica si mettono sulla difensiva, parlano di provocazione, dicono "con te non parlo", e tu quanto pare sei uno di questi. Secondo me è la dimostrazione che spesso si scrivono commenti più per cercare approvazione che per altro.
Gli altri ti hanno detto che la storiella del serpente è bella. ok, stupenda metafora, puoi fare il poeta. io ti chiedo: oltre alla bella metafora, cosa ne pensi del film? come ho detto in un intervento precedente, probabilmente stiamo parlando di un film che ha tutte le carte in regola per far aprire discussioni importanti, perchè tocca i modi di pensare e sentire di chiunque.
VincentVega1  02/11/2009 11:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bello mio, parliamoci chiaro, si può discutere del film o si può discutere delle sensazioni che ti provoca il film. scrivo i miei commenti, a volte parlando del film, a volte, quando quello che è stato espresso prima di me rispecchia il mio pensiero, preferisco descrivere le sensazioni (come fatto con antichrist mi pare). se a te non piace no problem, ma non capisco perché adesso devo instaurare una discussione con te che il film nemmeno l'hai visto. ti direi quello che penso e poi che succederebbe? nulla visto che non mi puoi rispondere. tanto vale che te ne vai a leggere qualche recensione sul web.
se ho voglia di parlare di ciò che penso del film me ne vado nel commento di un altro utente e scrivo quello che voglio. se non sono d'accordo su quello espresso da un altro utente glielo dico e cerco una discussione.

sinceramente non riesco proprio a capire perché tu voglia proprio una descrizione del film da me. perché da me? non ci sono abbastanza commenti prima del mio per instaurare una discussione? perché ti ho dato contro nella risposta ad un commento di odio forse?

dai su.
LoSpaccone  02/11/2009 11:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
odio? mamma mia, avete il culetto delicato, temete sempre che qualcuno ci infili qualcosa dentro
VincentVega1  02/11/2009 12:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e io dovevo risponderti?

ahahah, ok dai, al prossimo commento, la tua "bella" figura l'hai fatta.
LoSpaccone  02/11/2009 12:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu non eri obbligato a rispondermi ma lo hai fatto tirando in ballo "odio" e "provocazione".
Sto sforzandomi di capire in quale mio commento ci fosse l'odio. Rilassatevi un pò, la diversità di opinione non è un aggressione.
"non sono d'accordo non te" non significa "sei un imbecille" o "guarda, io so fare di meglio".
Scambiate il forum per una vetrina in cui mettete il vostro bel commentino e vi aspettate che vi si dica "bravo, bel commento, come sei fantasioso e intelligente". Per accrescere l'autostima ci sono altri modi, più efficaci di preoccuparsi delle "belle" o "brutte" figure proprie e altrui...

VincentVega1  02/11/2009 12:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che io per odio intendevo odio puro. l'utente...
LoSpaccone  02/11/2009 12:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ecco
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  02/11/2009 15:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La colpa è tua che non lo scrivi almeno in maiuscolo :[
LoSpaccone  02/11/2009 12:41:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me da un film come questo avresti potuto trarre delle riflessioni alle quali si potrebbe rispondere anche senza aver visto il film. Ovvio che se quello che riesci a trovarci è solo il fatto del serpente, io non posso risponderti ma probabilmente mi sarebbe stato difficile comunque, anche se il film l'avessi visto.
VincentVega1  02/11/2009 12:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
continui...

ma vai a discutere in un altro commento, ma che vuoi da me???? se voglio parlare di tutto in un film ci scrivo la recensione, in un commento ci scrivo quello che mi pare. ma lo capisci o no? ma chi sono il mereghetti che vuoi sapere a tutti costi il mio pensiero?? ripeto, vai in altri commenti se ne vuoi parlare, non ti ammuffire qui dentro, se senti proprio il bisogno di un confronto non capisco perché ti ostini a chiederlo a me se per te non posso trovar altro che il fatto del serpente.

lo so che vorresti discutere anche su film come crank, ma questo siparietto lo puoi pure chiudere, grazie.

(inizio a pensare che a questo serpente stai iniziando ad affezionartici)
LoSpaccone  02/11/2009 11:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viviamo in un periodo in cui se uno cerca di ragionare passa per provocatore... che bei tempi
maremare  01/11/2009 21:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo
amterme63  15/11/2009 23:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gianluca, sei veramente bravo! Complimenti. Nella prima frase hai sintetizzato benissimo il carattere del film mentre nella seconda parte del tuo commento lo hai illustrato emotivamente (e veramente bene !! mamma che schifo ... :-))
VincentVega1  17/11/2009 08:46:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma grazie luca, in effetti erano meglio i tortelloni del serpente! ghgh
carriebess  02/11/2009 11:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento visivo e visionario che rende benissimo le sensazioni provate di fronte a quest'opera d'arte.
VincentVega1  02/11/2009 11:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
kubrickforever  02/11/2009 14:03:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo non me lo farò scappare!