IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

fluke     5 / 10  08/11/2009 14:39:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro? Ma siete masochisti! Il cinema è emozione, scoperta. La visione di questa pellicola non apporta nulla, tutto è deja-vù . Piuttosto trapela la supponente presunzione del regista nel tratteggiare la tesi semplicistica ,educazione repressiva=nazismo.Allora se facciamo un nuovo film sul cupo medioevo? Haneke è furbo e sa di poter fare presa su di un certo pubblico di aspiranti radical-chic e mischia i suoi ingredienti da 'copione' per cinefilii: bianco e nero, attori non protagoniisti, scarna crudezza...brrrr che impressione! Ma no, solo una gran noia.
Bathory  08/11/2009 19:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ormai sta diventando una moda dire che un film o un libro è radical chic...che tristezza..

Tu hai dato un'insufficienza a questo capolavoro senza dire nulla..vergogna..
fluke  08/11/2009 20:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i radical chic vogliono distinguersi dalla massa con scelte di 'rottura' fasulle perchè in realtà fanno gli intellettuali pretendendo di insegnare agli altri ciò che essi stessi non capiscono o non sanno...Se non vi ci ritrovate perchè offendersi? Coda di paglia?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/11/2009 20:19:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vi capirò mai.
Io do del cretino a chiunque piaccia, che so, Revolutionary Road, e se uno di costoro mi risponde per le rime allora è suscettibile e si sente lui stesso un cretino.
Cioè, è un ragionamento che fa più acqua della sceneggiatura di Premonition, dai.
fluke  08/11/2009 20:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bastava replicare chiarendo i motivi profondi per cui il film ti è piaciuto e merita, che so, un 10? Io ho charito i motivi per cui il film non mi è piaciuto.
fluke  08/11/2009 20:51:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/11/2009 23:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato qualcuno che usa il pc peggio di me, bene senza offesa eh
Invia una mail all'autore del commento mkmonti  09/11/2009 14:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fai pace con la tastiera, caro!
fluke  09/11/2009 17:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Permalosetti non c'è che dire :-)) Ma quanti film ha fatto Haneke? che io ricordi La Pianista e Funny Games e anche quelli non mi sono piaciuti.
La cosa che proprio non convince in questo film è l'equazione semplicistica secondo la quale i bambini e gli adolescenti del villaggio, vittime di una educazione retrograda e repressiva, saranno per questo i futuri aguzzini nazisti. Le vendette, le violenze sotterranee, la bigotteria protestante sono tratti ravvisabili in qualunque altra società non urbana dell'epoca soprattutto del Nord Europa. Tolta la validità di questa tesi forzata e un pò ridicola,rimane un rigore formale (fotografia, recitazione) non sufficiente a coprire il vuoto di idee.

anthony  10/11/2009 12:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..ma anche tu un po' offensivo...non c'è che dire!
Radical Chic non mi sembra un complimento caro fluke..bhè, almeno per me non lo è..
Bathory  11/11/2009 01:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che la semplicistica equazione che tu citi è solo una delle interpretazioni del film, che a mio avviso non rende giustizia al messaggio più generale che Haneke vuole dare..
fluke  08/11/2009 20:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VincentVega1  09/11/2009 09:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusto per ripetere le parole di odio (odio puro, l'utente, il nick, qua c'è gente che non capisce, non voglio fare lo spaccone), tu non scrivi praticamente nulla sul film e pretendi che chi ti risponda (che ha già scritto il suo commento al film) riscriva il suo commento per controbatter(ti)e...

roba da chiodi.

ora vorrei sentire il rumore delle unghie sul vetro grazie.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  09/11/2009 10:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli do una mano io, nel periodo natalizio mi sembra giusto.
Lui ha risposto così solo ad anthony e Bathory, che non hanno lasciato il loro commento a questo film, mentre a kubrickforever non ha detto niente (infatti lui l'ha commentato). Indi non poteva sapere le sue impressioni e si è paraventato con un po' di psicologia spicciola, che in generale fa acqua ma nello specifico -almeno per ora- ci prende.

Che te ne pare?
VincentVega1  09/11/2009 11:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mejo de messner.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/11/2009 22:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ora sì che capisco, quindi i commenti sotto il tuo non fanno testo, nonostante ci siano sia impressioni sintetiche sia disamine più che approfondite, e ognuno dei citati -in maniera generalizzata- se ti risponde lo deve fare ribadendo per cosa non si ritrova nella tua descrizione, altrimenti lo è ed è pure permaloso.
Ma certo, molto, molto logico.
fluke  08/11/2009 20:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fluke  08/11/2009 20:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anthony  08/11/2009 14:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto questo film!
..secondo te sono un radical chic?

il film è bello, è girato bene...la fotografia è asciutta!!

ma io non so...
perchè bisogna sempre offendere??

PS: Se tu mi dicessi di amare alla follia i cinepanetoni..io non mi permetterei mai di insultarti e di dirti che sei superficiale..perchè non lo penso.

Andate a vedere il Nastro Bianco.
fluke  08/11/2009 15:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace se ti sei sentito offeso non ne avevo intenzione.A me non è piaciuto e dato che amo il cinema non c'è niente che mi irriti di più del vedere un brutto film. Non andate a vederlo soldi buttati.
fluke  08/11/2009 15:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anthony  08/11/2009 16:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco..così va bene..

I gusti sono gusti..cose insindacabili e inviolabili!
..ma tirare fuori la cartola del "radical chic"..che qui non c'entra proprio un ca*zzo, mi sembrava una buffonata vera e propria.

:-)
kubrickforever  08/11/2009 19:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pardon caro utente, ma il termine "radical-chic" in questo caso non c'entra proprio una mazza.