IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

Freddy Krueger     7½ / 10  16/04/2010 20:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Il Nastro Bianco”, il film di Haneke che, se vogliamo, ha i difettucci di essere snob e perfettino nello standard qualitativo, soprattutto nell’atteggiamento maniacale dei personaggi e nei dialoghi fin troppo impeccabili da risultare surreali. Comunque è un film discretamente interessante che sviluppa la trama in una maniera fuori dagli schemi, proprio come il resto della filmografia di questo regista. Haneke è un regista che non ama compiacere il pubblico, ed è per questo che le sue pellicole sono per la maggior parte provocatorie, vaghe e ambigue; se odiate i film che non spiegano a sufficienza tutti gli interrogativi nel finale, girate al largo.
Al di là di tutto, credo che questo sia il miglior bianco/nero di sempre: una fotografia brillantissima e impeccabile. La colonna sonora è assente.
Bathory  16/04/2010 22:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che diamine vuol dire dialoghi troppo perfetti da risultare surreali?? cosa??
Freddy Krueger  17/04/2010 16:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una persona normale non parla in modo così perfetto... ma neanche un professore. Sembrano dialoghi teatrali, e che diamine.