IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

ide84     5 / 10  12/06/2012 23:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Haneke pone sotto il suo microscopio il seme del nazismo. Un seme rappresentato in un semplice villaggio, microcosmo che si proietta nel macrocosmo. Il male sotto la pelle, la sporcizia sotto un apparente velo di tranquillità. Ma secondo me esagera col tiro, anche se il film scorre è davvero troppo lungo. Alla fine un pensa: "embè?! tutto qui.."
Doveva affondare il colpo, io non mi accontento di immaginare..voglio nomi e cognomi da appendere al palo. Un bel quadro senza cornice.
elio91  13/06/2012 09:33:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nomi e cognomi? Questo ha fregato chi pensa che ci siano nomi e cognomi a parte Hitler. Haneke mostra il seme "popolare", quello che ha concesso al baffetto di diventare poi salvatore ELETTO da tutti. In questo senso è un film fin troppo intelligente, che ti consiglio di riguardare per coglierne tutti i lati: tutti i film di Haneke ad una prima visione lasciano interdetti o sconvolti, se li riguardi ti assicuro che vi ritrovi molto che avevi magari perso ad una prima visione essendo un autore estremamente ostico da guardare.
ide84  14/06/2012 13:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..mmm..magari seguirò il tuo consiglio...purtroppo ho il vizio/pregio di commentare i film a caldo subito dopo la visione.
Già il mattino dopo mi ero pentito di non aver dato la suff!!
elio91  14/06/2012 13:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, guarda, mi ritrovo molto in quello che dici. Con alcuni film credo sia un errore commentare a caldo, e con i film di Haneke in primis: non sono belli da guardare perché lui concepisce il cinema come qualcosa di tagliente, che ti deve fare anche star male magari ma che comunque deve cambiare il tuo stato d'animo rispetto a quando cominci la visione. Non a caso cita nelle interviste il Salò di Pasolini come il film che più lo ha ispirato. Anche io mi sono pentito del 7 al film, l'ho rivisto ed è splendido.
E se vedrai gli altri ti assicuro che con tutti avrai la sensazione di sentirti a disagio guardandoli, per poi accrescere la tua stima nel film anche giorni dopo la visione.
Consiglio Funny Games (remake o originale non importa, però il secondo è più "sporco") e La Pianista, oltre che Cache che però è uno dei più ostici. Se riesci a trovarlo guarda anche Benny's Video!