caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLISSFULLY YOURS regia di Apichatpong Weerasethakul

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     10 / 10  12/10/2009 21:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SIGNORI E SIGNORE CI TROVIAMO DI FRONTE AD UN SIGNOR FILM.

"Blissfully Yours" è uno dei grandi capolavori degli ultimi vent'anni e non scherzo. Perchè io abuso spesso del termine "capolavoro", forse per euforia, forse per la gioia di aver visto un film che mi ha migliorato, ma in questo caso la parola "capolavoro" si addice alla perfezione per questo pezzo d'arte.
Apichatpong Weerasethakul (nome incomprensibile, impronunciabile, quanto affascinante) realizza un'estasi della settima arte, distruggendo tutti i preconcetti tipici del cinema. Distrugge, taglia , stupra la pellicola e ne fa uscire un gioiello.

Solo un genio potrebbe spiattellarti senza alcuna presentazione una trama -non-trama dai limiti documentaristici e poi far partire i titoli di testa dopo 45 minuti di film, una volta che lo spettatore si è addentrato in questa bizzarra vicenda di vite umane e in cui i titoli appaiono completamente inaspettati.
Solo un genio sarebbe in grado di scomporre i suoni, le immagini, sovraimprimere alla realtà la finzione del ricordo. Disegni, voice-off e quant'altro. E questo solo quando si viene a conoscenza in profondità di una vita fragile e distrutta. Quella del protagonista.

"Blissfully Yours" incanta e gioca con lo spettatore, immergendolo nei paesaggi imagnifici di una foresta thailandese selvaggia quanto intrigante. Sembra di sentirne il clima arido, di star vicino a quelle anime perdute.

Di spiarli mentre scopano nell'erba, lasciandosi trasportare da un orgasmo immagnifico.
Sembra di vivere i loro sogni, le loro paure, i loro desideri e i loro ricordi che si disperdono sulla sabbia perchè, per essere felici bisogna dimenticarsi tutto.

Bisognerebbe masturbarsi della vita, fissando un cielo nuvoloso, ma pieno di speranza, fotografato in un finale di rara bellezza.

"Blissfully Yours" è il testamento di un'arte in completa evoluzione, firmata da uno dei cineasti contemporanei più interessanti in circolazione e di cui mi sento in dovere di consigliare il prezioso "Syndromes And A Century".
baskettaro00  12/10/2009 21:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro mio questo film,da come lo hai maginificamente descritto su fs e su msn,mi ispira assai.
devo vederlo.
poi il tuo commento è bellissimo,come già detto,dove trovi pe parole non so.

Bathory  05/01/2011 21:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che sparare ca.zzate è molto semplice, e Ciaby è uno dei più grandi esponenti in materia
Bathory  05/01/2011 21:48:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che sparare ca.zzate è molto semplice, e Ciaby è uno dei più grandi esponenti in materia