BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

All I Want     9 / 10  28/09/2009 14:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che essendo io siciliano, probabilmente ho delle emozioni e delle visioni che un abitante del trentino alto adige non ha..

detto questo, il film è girato magistralmente, e MAGARI FOSSERO TUTTI COSI' i film italiani.

Tornatore ci mostra da anni ed anni che il cinema italiano è troppo inferiore al resto del mondo, e lui è uno degli unici a riuscire a creare cinema che può andare fuori... (Nuovo Cinema Paradiso e La leggenda del pianista sull'Oceano su tutti).

In questo film mi ha stupito il modo in cui sono stati riadattati tutti i personaggi.
Eccetto il perfetto Tony Sperandeo in un ruolo "naturale" non ho potuto fare a meno di notare il riuscito annullamento di Aldo Baglio che diventa un personaggio tutto nuovo mai visto prima (qualcuno poteva pensare ad un ruolo comico), Ficarra e Picone che pur mantenendo la loro verve "comica" non stonano ma anzi portano il giusto apporto sorridente che non doveva mancare. Una miriade di comparse di attori che altrove avrebbero fatto da protagonisti ma che qui invece danno il loro contributo solo al momento giusto e nel posto giusto, vedi Leo Gullotta, Michele Placido, Beppe Fiorello, Nino Frassica, Vincenzo Salemme, Giorgio Faletti, Luigi Lo Cascio e forse in fondo anche Monica Bellucci che mostrando solo un seno ha un cameo particolare ed insolito.
Superflua invece, secondo me, la presenza di Raoul Bova e Laura Chiatti soprattutto.

Nonostante esso non abbia una trama articolata ma molto lineare e la durata di 2 ore e 40 minuti, non mi sono annoiato nemmeno un secondo, dall'inizio alla fine.
Sono stato stupito dalla recitazione molto naturale soprattutto in alcuni punti, davvero in controtendenza alla teatralità dei soliti film italiani strappalacrime che mostrano dialoghi che nessuno di noi farebbe mai.

Il film non è un capolavoro o il capolavoro assoluto, ma merita di essere visto da tutti e molte sue immagini mi sono ritornate alla mente in questi giorni dopo averlo visto.

Questo vuol dire che il film ha fatto centro

P.S.: smettiamola con questa polemica sul bovino, se lo faceva Kubrick avreste urlato "Il grande maestro ci vuole dire la crudeltà degli esseri viventi mostrata come non mai!" e bla bla
Probabilmente quello era un bovino che stava per essere macellato ed è stato ripreso.

elio91  28/09/2009 14:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono completamente d'accordo con te per quanto riguarda la polemica animalista. L'unica pecca è che forse Tornatore poteva trovare un metodo alternativo per mostrarcelo perché in un epoca piena di effetti speciali poteva riuscirci senza aver paura che risultasse finta,ma da qui a bocciare un film solo per una scelta discutibile mi sembra esagerato. Poi nessuno parla mai di Apocalypse now ma in quel film ce anche di peggio e nonostante questo è considerato (giustamente)un capolavoro. Nessuno ha mai boicottato il film di Coppola.
peppenap81  08/10/2009 19:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A chi è piaciuto questo film pago le spese da un buono psicanalista.

Fatevi curare.

nextam  28/09/2009 19:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rispettabilissima la tua opinione e onore alla tua finezza, nonche' alla tua competenza, ma ti prego... consentimi di essere schietto: niente paragoni irriverenti.
Mettere soltanto per scherzo a paragone Kubrick e Tornatore e' inaccettabile: e' come se paragonassi la Juventus al Rondinella Marzocco, di cui si sono perse le tracce negli annali del calcio.
Anzi, ti consiglio di non scriverlo piu' che ti ridono dietro.

minadeo10  29/09/2009 18:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il paragone non regge, diciamo che TORNATORE ha fatto pero' film bellissimi ed attualmente è il miglior regista italiano.
Insomma anche quest'anno la JUVE cede alla Sampdoria per esempio....
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/09/2009 22:02:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior regista italiano...? Non credo siano in molti a pensarlo ma è un tuo parere
VincentVega1  30/09/2009 14:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sorrentino, olmi e bellocchio dove li metti?
minadeo10  04/10/2009 09:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma Tornatore ha fatto film piu' belli e che si ricordano nel tempo.
Si Olmi è un grande (Centochiodi è un film meraviglioso!!) , ma Tornatore è superiore secondo me....
Invia una mail all'autore del commento francescofelli  30/09/2009 13:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente sono un regista, insegno cinema... e quando devo parlare di movimenti di macchina, metto i film di Tornatore che, di certo, non è inferiore al pur geniale Kubrick.
Questo per dire che il pagagone calcistico era a dir poco...sciocco
nextam  30/09/2009 20:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"pur geniale kubrick" ...allora tu mi perdonerai se dico cio' che penso...
che se Tornatore e' uno dei migliori registi italiani allora stiamo proprio inguaiati in Italia. Ha indovinato una scena in 11 film.
E che se nel parlare di movimenti di macchina anziche' a quelli di De Sica e Rossellini ti rifai a quelli dello stesso Tornatore allora mi lasci a dir poco basito!
LEMING  02/10/2009 10:40:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti "lui" è un regista completamente sconosciuto...probabilmente incompreso....ahahahah
Lemming
All I Want  29/09/2009 18:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene è proprio questo ad essere sbagliato secondo me.
Dare per scontato che Kubrick è Kubrick e può fare certe cose, mentre Tornatore o un altro no, è assolutamente un ragionamento da evitare.
Nessuno nasce mito e ognuno deve avere modo di poter "fare" anche se non è Kubrick