BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

Raggio     9 / 10  01/10/2009 14:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere di essere entrato al cinema con la paura di non farcela ad assistere alla proiezione di questo film. Il perché è facilmente rintracciabile nei commenti che precedono il mio, ovvero quelli in cui si parla di un film noioso, di un occasione sprecata, di poche cose salvabili che da sole non sarebbero mai bastate a fare di questo film un buon prodotto. Terrorizzato mi accomodo ed inizia la proiezione. Posso solo dire che non c'è stato minuto in cui la mia attenzione sia venuta meno, posso solo aggiungere che niente mi ha dato l'idea di mediocrità, che la fotografia è talmente curata da indurre alla vergogna tanti "miti" del cinema nostrano, che il matrimonio artistico tra Tornatore e Morricone si rivela ancora una volta vincente, che qualsiasi polemica è pura e semplice voglia di dire qualcosa. Ci tengo a precisare che non sono Siciliano e considero questa mia, una precisazione del tutto inutile. Devo dire se ne consiglio la visione? Assolutamente si.