BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

ingsissi     7 / 10  01/10/2009 21:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da zelig al bagaglino; c'erano tutti...ma proprio tutti tutti. L'effetto somiglia a quegli spot natalizi in cui: "tutto il cast di canale 5 ti augura buone feste".
Nei titoli di coda leggo: truccatore personale signora Monica Bellucci (30 secondi di comparsata).
Francesco Scianna ha il naso storto più sexy della cinematografia, secondo solo a Adrien Brody, ma sicuramente vince il primato per i denti più bianchi di tutto il sud italia, anni 40.
Le scene magiche: le uova rotte nel paniere tra le statue della villa dei mostri, tutta la famiglia sdaiata a terra per il troppo caldo e il momento balneare sul pontile.
La mia attenzione si offusca quando, il nostro eroe, riesce a colpire le tre pietre con una sola pietra e poi muore (metafora delle serpi). Sempre più spesso l'happy ending dei film mi fa innervosire e compromette irribediabilmente l'opinione sul film, non sarebbe meglio lasciare spazio all'immaginazione con un'altra trovata onirca?