BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     7 / 10  02/10/2009 09:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film ma non da premi, è un album di ricordi privo di una vera e propria struttura drammatica, ad esempio la scena dell'attacco mafioso ai sindacalisti a Portella della Ginestra è poco curato dal punto di vista drammatico, non ci sono scontri prolungati.

Il solito Tornatore, che parte a razzo e si perde via via in una mediocre fotografia e nell'autobiografia poetica, dimenticandosi di scaldare a dovere gli spettatori.

Fotografia probabilmente al digitale con sfondi difettosi, immagini bruciate dal sole. Può comunque vincere a Hollywood perché la poesia del film è coinvolgente e i siciliani in america sono molto amati.

Film d'Essai.
sestogrado  02/10/2009 15:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che quella scena non è Portella della Ginestra, quando Giuliano sparò sulla folla. la scena di portella della ginestra è precedente a questo episodio e nel film si fa riferimento solo con una processione di solidarietà per le vie di bagheria
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  02/10/2009 18:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, lo rivedrò e ti saprò dire, comunque al di là di quel episodio il mio giudizio sul film non cambia, saluti
Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  05/10/2009 17:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film d'essai!? Lo si vedrà tra un anno e mezzo su Canale 5 in due puntate farcito da tanta pubblicità (che in questo caso non fa male, considerando l'assenza della sceneggiatura)!
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  12/10/2009 12:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che il film possa piacere a chi si identifica in qualche modo con la poetica di Tornatore...