BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

Mario Sapia     9 / 10  04/10/2009 20:29:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è bellissimo. Bellissimo per la fotografia superba, per la regia sicura e fluente, per la poesia che in sè porta la commistione fra nostalgia, disillusione amara e sconfinata passione per la terra natìa.
Tornatore mostra di attingere ai maestri che hanno reso immortale il cinema italiano: veleggia tra crudezze neorealistiche alla Germi, primi piani e scansione dei particolari alla Leone, e perfino onirismi immaginifici degni del grande Federico. L'affresco che il regista riesce a mettere armoniosamente in scena evoca tutti i colori della Sicilia e dell'intero Sud, in una ricostruzione costumistica ed ambientale di rara accuratezza, coronate da musiche di Ennio Morricone destinate a rimanere immortali. Interpretazione eccellente di Scianna; conturbante, letteralmente, Margareth Madè; intense oltre ogni dire la Sastri e la Molina; bravi e simpatici perfino Ficarra e Picone.
I motivi per cui non assegno il"dieci" sono più che evidenti per chi ha visto il film: la sceneggiatura debole, ovvero basata sulla storia di uno qualunque e il voluto macchiettismo con cui Tornatore liquida il fascismo, che, al contrario, fu fortemente sentito in tutto il meridione d'Italia. Infine, il cameo della Bellucci: dalla donna più bella del mondo, francamente, ci si sarebbe aspettati qualcos'altro.
peppenap81  08/10/2009 19:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mario
...fotografia....regia...poesia...nostalgia...
io mi sono fatto due palle così a guardare Baaria.
Non c'è un minimo di dinamismo e la sufficiente parte iniziale lascia via via il posto ad una aberrante falsità politica.

Se poi tu ti sei divertito..

Io se avessi trovato un cappio lì vicino mi sarei impiccato.