BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

mr c.     8 / 10  04/10/2009 23:33:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film!
Sono andato a vederlo con molto sospetto e un po di pregiudizio vista l'enorme pubblicità avuta e la spinta politica che lo ha supportato ma MI SONO DOVUTO RICREDERE.
Bellissima la colonna sonora,stupenda la fotografia e la scenografia.
Non si può non rimanere colpiti dalla bellissima ricostruzione di Bagheria fatta in nord Africa e delle tante vedute di una Sicilia che non c'è più...MA oltre tutto questo baaria ha una bella storia che se si vuole compredere può far capire come mai la Sicilia sia oggi così allo sbando.
E' anche un omaggio a tutti quelli che hanno tentato di cambiarla e quasi nessuno ricorda e poi

Avrei fatto a meno dei vari cameo di "attrici" e "attori" pseudo famosi che realmente non hanno nulla a che vedere con questo film

Un plauso invece a Lo Cascio e Aldo:belli e molto caratterizzati i loro cameo.
Da criticare la scena del bue e della gallina ma vi giuro che mi ha fatto molto più male vedere il confronto fra baaria e bagheria.
Spero di non essere il solo e che ci sia ancora chi si schifa di come i soldi siano riusciti a rovinare quello che di straordinario ci hanno regalato i nostri predecessori chiedendoci solo di custodirlo per i nostri figli...
Buona visione a tutti