BAARIA - LA PORTA DEL VENTO regia di Giuseppe Tornatore

DiReCtOr     1 / 10  11/10/2009 03:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado al cinema Anteo, sento parlare Tornatore di persona interrogato da un critico famoso. Viene esaltato da quest'ultimo come il miglior regista italiano, viene detto che è un regista raro e che dobbiamo tenercelo stretto.
Lui risponde sempre in maniera scialba, con tono basso cerca di essere il messia del cinema che per me non è per niente. Con arroganza dice di saper ricoprire ogni ruolo sul set e non solo, in modo che se ad esempio il truccatore dice "non si può fare", lui sa se è vero o no. Ora mi chiedo, in questo Baaria non noto uno stile particolare, la regia è piatta con una discreta, giusto discreta fotografia. Volevo chiedergli allora se sarebbe stato in grado di dire "tu non mi prendi per fesso" a Morricone, unico valore sprecato a questa opera Televisiva. Vengono utilizzati due attori protagonisti sconosciuti, ruoli secondari ad attori conosciuti e a conduttori della tv. E si è permesso di dire che lui gli attori li sceglie solo ed esclusivamente se per lui sono idonei alla storia, ora mi dite quello di ficarra e picone, quale attinenza e doti recitative può avere?
Sapete quanti attori talentuosi lavorerebbero anche gratis per dimostrare quello che sanno fare??? Però va a prendere l'attore dalla televisione, fa prediche sul cinema che non stanno ne in cielo ne in terra ed è convinto di essere il migliore di tutti.
Poi tirava sempre in ballo il suo "Nuovo cinema paradiso", quello effettivamente è l'unico film suo che mi è piaciuto ma solamente per la sua storia... molto coinvolgente per un appassionato di cinema. Infatti la sua realizzazione e il suo stile registico è pessimo.
Insomma Tornatore sa parlare, ha parlato tanto e non vedevo l'ora che lo facessero stare zitto, per me il cinema non è questo. Questo è un lavoratore, non è un artista e soprattutto... non è un regista.
minadeo10  16/10/2009 19:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma va! Tornatore è il migliore regista italiano e non c'è dubbio.
Non condivido per niente quello che dici....
paul  11/10/2009 13:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non ho visto il film (che mai vedrò), 92 minuti d'applausi. Tornatore è il più spocchioso, arrogante e sopravvalutato regista italiano degli ultimi vent'anni.
Inn10  12/10/2009 01:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse questo film non sarà un capolavoro...ma dargli 1 mostra un chiaro intento di abbassare la media e non mi sembra corretto.
Quanto dai a tutte quelle pellicole e filmetti di 4° ordine che ci sono in giro? -3 o -5?
Se poi pensi che questo sia effettivamente un film di 4° ordine...cambia nick

DiReCtOr  12/10/2009 23:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto è stato motivato, se non ti va bene non è certo un problema mio, e non è un problema tuo il mio nik... quindi evita commenti inutili ed evita di scrivere a vuoto.
Inn10  14/10/2009 18:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici che il tuo voto è motivato e che il mio commento è inutile.
A dire il vero il tuo commento non tratta quasi del film. L'unica cosa che hai detto è che la regia è piatta e la fotografia è discreta (questo vale un 1?). Altre critiche sul film non ci sono proprio. In realtà nel tuo commento hai solo voluto sparare a zero su uno dei migliori registi italiani perchè ti è antipatico e lo trovi sopravvalutato, nonostante abbia realizzato film che sono ritenuti da tutti dei capolavori. Be non so chi scrive a vuoto.

DiReCtOr  14/10/2009 21:34:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
migliore regista italiano???? Occhio a non bestemmiare per favore, migliore regista italiano forse negli ultimi 20 anni forse.... questo è un cane, sopravvalutato come non mai.
Quali sarebbero i cosiddetti capolavori del maestro?? Io ho sempre visto solo storie dalle facili emozioni trattate con banalità disarmante, voglio vedere quanti film di sto "maestro" verranno studiati ed analizzati per studiare Cinema, te lo dico, nessuno!
minadeo10  16/10/2009 19:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tornatore è il migliore! Sei tu che bestemmi, sei andato fuso fuori di testa!
DiReCtOr  18/10/2009 23:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tornatore il migliore.... si tra quelli che fanno i film di natale e basta.
Ma spara meno vaccate, il migliore... hahahaha
bulldog  11/10/2009 11:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con te.Tornatore è un mediocre nato.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/10/2009 19:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, questo non è vero. È più che altro un regista senza mezze misure: passa da capolavori assoluti come "Una pura formalità" (uno dei migliori film italiani di sempre, se non lo conosci rimedialo) a robaccia tipo questo o "Malena".
Cerchiamo però di non generalizzare.
VincentVega1  14/10/2009 10:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una pura formalità è un filmetto per me, definirlo uno dei migliori film italiani di sempre è un azzardo (per me e in generale).
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/10/2009 11:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei fortunato che non possa picchiarti.
VincentVega1  16/10/2009 11:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che era proprio quello che speravo invece.
elio91  11/10/2009 11:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora film come Il camorrista,Nuovo cinema paradiso,Una pura formalità e La leggenda del pianista sull'oceano li ha fatti un mediocre nato? Se Tornatore è un mediocre nato cosa sono i Vanzina,Parenti,MARTINELLI????
bulldog  11/10/2009 11:48:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Martinelli è monnezza.
Vanzina e Parenti non si presentano come registi impegnati e van presi per quel che sono.
elio91  11/10/2009 14:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,ma i film che ho nominato allora sono cosi pessimi?
DiReCtOr  11/10/2009 17:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sui contenuti si può discutere ma per il resto sono film totalmente mediocri e sorretti da futili moralismi.
minadeo10  16/10/2009 19:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu sei fuori di testa?? Futili moralismi?? E per te quali sono i giusti moralismi?? Forse Olè di Vanzina o Il paradiso all'improvviso di Pieraccioni??