IL GIARDINO DELLA VIOLENZA regia di John Frankenheimer

DankoCardi     8 / 10  22/09/2023 20:16:59 » Rispondi
Curioso: vidi questo film molti anni addietro e mi colpì tanto. Qualche giorno fa ci ripensavo ma non ricordando il titolo non sapevo come trovarlo. Ora eccolo qui! Grazie a Filmscoop ed a chi lo ha commentato. Frankenheimer è un regista che tratta tematiche che non vanno molto per le spicciole; quella che sembra una storia di bullismo rivela invece già panoramiche sulle gang giovanili organizzate in vere e proprie associazioni criminali. In maniera (per l'epoca) cruda e diretta vengono narrate le gesta di un pubblico ministero che dietro un fatto di violenza come tanti che potrebbe risolversi in maniera sommaria cerca qualcosa che pare interessare solo a lui: la verità. Ecco, allora che in un quartiere difficile e degradato vengono a galla scomode rivelazioni che non risparmiano nessuno. Di fondo c'è sempre l'eterno scontro razziale portato dalle convivenze forzate, e la contrapposizione tra i buonisti snob (qui rappresentati dal personaggio della moglie del protagonista) e chi invece capisce che la criminalità non si combatte a pacche sulle spalle e buone parole. Sia per i contenuti che per le scene è anche oggi un film forte che segna il debutto nel mondo del cinema per Telly Savalas. Potevo dargli un voto più alto ma ho trovato leggermente sbrigativo il finale. Sempre straconsigliato. Granitico Lancaster.