ANNO UNO regia di Harold Ramis

Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse     5½ / 10  08/12/2009 17:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è Harold Remis? Ma come, è il regista di Anno Uno, la commedia con Jack Black nelle sale da una settimana!!! Beh, a molti il suo nome non dirà nulla, ma quelli un pò più attempati (come me) lo ricorderanno sicuramente nei panni di Egon in Ghostbusters (di cui, tralaltro, è stato sceneggiatore assieme a Dan Aykroyd). Perchè ci tengo a precisare questa cosa? Boh, così, per curiosità. Anche perchè del film non c'è molto da raccontare. Oddio (come direbbe Andrea Uttieri), anche se molti critici lo hanno stroncato senza pietà devo dire che, in realtà, diverte abbastanza. Certo non si tratta di nulla di particolarmente innovativo, l'umorismo è spicciolo, immediato, comicità all'americana, però è proprio l'ideale per passare poco più di un'oretta in allegria e spensieratezza. Jack Black diverte sempre e la sua spalla, Micheal Cera (Superbad, Juno), lo sostiene bene. La trama è semplice: due zotici primitivi partono alla scoperta del mondo e si trovano coinvolti di punto in bianco in tutta una serie di eventi biblici. A parte una ventina di minuti un pò indigesti (pallosi) nella seconda parte il film scivola via benissimo, in maniera leggera, e strappa via molte risate. Io poi ho trovato irresistibile la scena dell'inseguimento con i carri trainati dai buoi (roba da alta, o bassa, scuola demenziale). Insomma, un film che mi sentirei di consigliare tranquillamente in dvd per una serata spassosa tra amici. Se volete andarlo a vedere al cinema resettate il file Peter Sellers-Monty Python e le borie alla Woody Allen e attivate l'opzione "American Pie" altrimenti non ne uscirete vivi. VOTO: Tra il 5,5 (da critico schizzinoso) e il 6 (da amante di un certo tipo di comicità).