WHISKY E GLORIA regia di Ronald Neame

Goldust     8 / 10  23/01/2024 09:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto un pò per caso ma sono stato subito rapito dalle atmosfere militari scozzesi e dall'impianto scenico messo in campo: film di chiara impostazione teatrale e ambientato per buona parte nei locali della caserma adibiti allo svago degli ufficiali, la pellicola si distingue per una prima parte sostanzialmente da commedia, dove vengono illustrati vizi e virtù dei militari presenti, tra balli e generose bevute alcoliche, per poi progredire rapidamente in una seconda parte di robusto impatto drammatico dove lo scontro tra due colonnelli dalle caratteristiche comportamentali e morali agli antipodi si spinge fino alle estreme conseguenze. Gara di bravura tra Mills e Guiness, i due protagonisti principali ( memorabile il monologo finale di quest'ultimo, tra il solenne ed il farneticante ), ma anche le figure secondarie sono caratterizzate a dovere, come ad esempio il mellifluo maggiore interpretato da Dennis Price. Da vedere, nonostante il titolo italiano fuorviante porti a pensare ad una storia più leggera di quanto veramente non sia.