POIROT SUL NILO regia di Andy Wilson

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  18/11/2011 13:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande trasposizione dell'omonimo romanzo di Agatha Christie, ben diretta da Andy Wilson, che ho molto preferito rispetto a quella di Guillermin, soprattutto per la presenza di molti più personaggi del libro, per le ambientazioni più suggestive e soprattutto per la recitazione, che ritengo dello stesso livello di "Assassinio sul Nilo": Suchet è come sempre magistrale nell'incarnare Poirot, James Fox (fratello di Edward, lo Sciacallo di Fred Zinneman), recita molto bene nelle vesti del Colonnello Race, e il resto del cast se la cava in modo molto disinvolto, specie David Soul ed Emily Blunt.
La sceneggiatura è molto più tesa e il ritmo con cui viene narrata più incisivo ed incalzante; l'epilogo di sangue era inevitabile, ma, allo stesso tempo, l'ho trovato più realistico.
La colonna sonora c'è tutta e gli arredamenti, gli interni, i costumi e la fotografia sono molto curati, così com lo è il montaggio ed anche il sonoro.
Un'ora e mezza che vola via (sebbene ricordi che durava un po' di più il film).