DESTRICTED regia di Matthew Barney, Marina Abramovic, Marco Brambilla, Larry Clark, Gaspar Noč, Richard Prince

Ciaby     7½ / 10  18/11/2009 18:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Registi d'ambito sperimentale esplorano l'utilità e la ferocia della pornografia attraverso l'arma del cinema alto e del vigore intellettuale. Ne esce un'opera poliedrica, altalenante di qualità, ma comunque suggestiva e indispensabile. Poco consigliata ai puristi del cinema e assolutamente imprescindibile per gli amanti del cinema surrealista.

Sync (Marco Brambilla)- 2'

Ritmo serrato, scattante e passionale quanto un orgasmo. Scene di sesso, baci, abbracci ed effusioni tratte da film, telefilm e materiale pornografico: sotto una martellante musica tutte queste figure rosee si confondono, si sovrappongono, diventano un tutt'uno, si toccano, si sfiorano. Il risultato è eccelso, interessante e la brevità contribuisce alla perfezione di un cortometraggio semplice, ma sconvolgente. VOTO : 9

House Call (Richard Prince) - 13'

Pornazzo di donne sole o accompagnate, filtrate dalla lontananza di una pessima qualità visiva e di un'assenza di audio che fa tanto filmino casereccio anni '70, con tanto di tette e peni dalle misure esagerate. La scarsa qualità contribuisce a sottolineare l'essenza effimera del porno, ma a parte qualche fichetta il risultato è pessimo e totalmente esasperante. Il peggiore del lotto. VOTO: 3

We Fuck Alone (Gaspar Noé)- 24'

Inizio rassicurante XD: un avvertimento dichiara che il film è vietato alle persone affette di epilessia e ben presto capiremo perchè. La telecamera diventa una spia che si accende e si spegne sotto un inquietante rumore ripetuto, come quello di un interruttore. Tutto questo per ventiquattro minuti. nei flash di luce vediamo gente che si masturba, stanze disordinate e persone pronte al contatto fisico. Notiamo anche, però, che le persone che vivono un rapporto d'amore sono solo improntate su video, mentre quelle che si masturbano sono reali.
Il risultato è una feroce critica alla realtà umana contemporanea: un attacco alla solitudine, alla decadenza delle emozioni e alla superficialità di un gesto basato sulla passione altrui. L'ininterrotto flash diventa quindi un intermediario tra finzione cinematografica e realtà che spiazza, strania e alla fine stupra lo spettatore. In una scena vediamo un'effusione tra una ragazza e il suo orsacchiotto di peluche: il tutto viene ripreso con un'incredibile poesia e realismo inquietante. Sul volto della ragazza c'è felicità, ma lo spettatore è in grado di comprendere il suo desiderio d'amore che non verrà mai realizzato.
Disperazione, dolore, silenzio.

Il risultato è sicuramente straniante, spesso noioso: ma il fascino di questo corto è indubbio. VOTO: 7.5

Hoist (Matthew Barney) - 14'

Capolavoro. Il solito genio di Barney riesce a descrivere in modo grottesco e macabro il sesso, attingendoci una valenza artistica notevole. Bellissima la fotografia lugubre, meravigliosa l'idea di partenza, devastante il risultato finale. Quattordici minuti di cinema puro, crudo e destabilizzante. Meraviglioso. Disturbante sì, ma anche galiardo. VOTO: 10

Balkan Erotic Epic (Marina Abramovic)- 14'

Insieme ad "Hoist" Il mio preferito del lotto. La regista jugoslava descrive con una potenza disumana delle immagini i riti erotici che si praticavano tempo addietro nell'Europa Dell'Est per contemplare la fertilità e allontanare le malattie. La potenza visiva, i colori vivaci, la voice-off da documentario, gli inserti cartoonistici...ne esce un corto potente, grottesco e persino sensuale e macabro: uomini che masturbano la terra per approvigionare il raccolto, donne che si massaggiano i seni guardando il cielo per propiziare la serenità. Un corto originale, schizofrenico e fuori dagli schemi. Capolavoro. VOTO: 10

Death Valley (Sam Taylor Wood) - 9'
Un uomo si masturba in una terra arida. Raccontato così, questo corto può sembrare piuttosto sfacciato e in effetti è così: nove minuti disperati e selvaggi risolti in un unico pianosequenza. Un uomo solo in una terra sola cerca la felicità attraverso il solo gesto in grado di consolarlo. Lo sforzo però, sfocerà in pianto e, come, "We Fuck Alone" emerge una certa critica nei confronti dell'incomunicabilità umana e del complesso andamento delle relazioni umane. Interessante. VOTO: 8

Impaled (Larry Clark) -38'

Questo mi ha deluso per metà: pare la pecora nera del progetto. Certo è migliore anni luce dall'orrendo "House Of Call", ma è troppo reale, troppo poco grottesco che si distacca in modo esagerato dagli altri. Ciò è influenzato dal fatto che Larry Clark abbia più una posizione cinematografica che sperimentale e in questo suo frammento di quaranta minuti emerge la sua idea di cinema come "indagine delle torbidi passioni dell'adolescenza". E' anche l'unico corto del lotto ad avere una sorta di trama. Tuttavia non coinvolge, non appassiona e rimane fine a sé stesso. Gli ultimi vorticosi quindici minuti sono la parte migliore. VOTO: 6
gianfry  29/04/2011 23:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ciaby! Volevo innanzitutto farti i complimenti per il bel commento, che condivido in pieno. Anch'io come te preferisco BALKAN EROTIC EPIC e HOIST, veramente due perle intrise di surrealismo, giustamente Capolavori! IMPALED mi ha deluso non per metà :-), ma proprio tutto! Mi ha dato la sensazione di una nota stonata all'interno di un progetto così sperimentale e arty.

Poi volevo dirti che, leggendo il commento su HOIST, mi è venuto in mente che avevi commentato anche DRAWING RESTRAINT 9. Sono andato a ricontrollare e quì ci troviamo in linea con un'altra comune passione: la Fenomenale BJORK :-)

A presto!