VIENI AVANTI CRETINO regia di Luciano Salce

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  01/09/2008 15:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande cult della commedia trash all’italiana ,“Vieni avanti cretino” è uno di quei titoli che sono rimasti radicati prepotentemente nella mia memoria di cinefilo adolescente.
L’odissea di Pasquale Baudaffi,ex carcerato alla ricerca di un lavoro e di una vita onesta è sicuramente uno dei titoli più demenziali e divertenti di quell’epoca.Rivisto quest’oggi non perde neppure in minima parte la sua verve comica,questo in parte grazie alle capacità di Lino Banfi,vero one man show capace di strappare la risata solo con un gesto od un espressione del viso,ed in parte grazie all’idea di Luciano Salce di collegare tra loro una serie di sketch gustosissimi mediante una sceneggiatura estremamente esile ma adatta all’operazione.
Alcune scene sono davvero indimenticabili,il duetto a base di doppi sensi con il compianto Gigi Reder nello studio dentistico o la sequenza nella fabbrica con il direttore schizzato sono rimaste impresse nella memoria di ogni fans del genere.Il film non cala mai di ritmo fornendo sapide sequenze a profusione e proponendo con estrema semplicità una serie di situazioni estremamente ridicole e divertenti.
Ora magari qualcuno storcerà il naso per il mio voto elevato,ma la pellicola è un perfetto esempio di cinema popolare capace di mantenere ciò che promette.