caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VIENI AVANTI CRETINO regia di Luciano Salce

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     7 / 10  18/01/2014 03:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MARLON BRANDO, BO DEREK, JOHN TRAVOLTA...............Lino Banfi
La mia ragazza ci era cascata, ah ah ah!

Questa commedia di Salce era una mia grande mancanza a cui ho ovviato questa sera, ne avevo parecchio sentito parlare da amici amanti del genere e visto solo qualche pezzetto in passato.
Come mi aspettavo è davvero divertente e si piazza tra i top della carriera di Banfi, tralasciando le commedie corali tipo "Scuola di ladri" o "Grandi magazzini", che qui davvero mette in scena un personaggio fantastico e poliedrico sfoggiando tutti i suoi marchi di fabbrica e una sfilza di battute quasi sempre riuscite!
Se vogliamo essere filosofici diciamo che la tematica di fondo in certi punti critica parecchio il mondo del lavoro, specie nell'episodio de "La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio" ossia uno delle scene più cult del film.
Un ex galeotto che uscito di prigione, "aiutato" dal cugino, prova vari lavori con esito negativo quanto rocambolesco....ne escono una serie di scenette diverse quasi tutte riuscite e con la componente erotica ad un livello discretamente alto e a volte un pò volgare ma entro i limiti (ce l'hanno su a morte con i finocchi):
La mia preferite sono la prima in cui assieme al grande Gigi Reder mette su una "commedia degli equivoci" a sfondo sessuale mentre le altre tra alti e bassi se la cavano.
Povero Pasquale Zagaria, ce la metta tutta al giorno d'oggi per restare a galla ma con esiti nefasti...preferisco ricordarlo così!

GO DIE TO KILL...ossia "va morir ammazzato!!!"
ferzbox  18/01/2014 12:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai recuperato quello che per me è uno dei più grandi film comici di Lino Banfi....e poi a me piace lo stile di Salce.....un'altra scena memorabile è quella dei mimi a tavola....;-)
BlueBlaster  19/01/2014 02:50:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salce l'ho sentito nominare ma ho visto solo Fantozzi oltre a questo e quindi non ne conosco lo stile ma mi sono fatto un'idea.
Certo certo questo per Banfi è il cavallo di battaglia e giustamente direi, la scena che dici è anch'essa straordinaria...quante ca.zzate spara :)